Cow-Orto: uno workshop per imparare a coltivare l’orto in ufficio e negli spazi di coworking

b2ap3_thumbnail_orto-e-coworking-cow-orto.jpg

Un orto in ogni ufficio e spazio di coworking. Un semenzaio su ogni scrivania. Orto e coworking possono avere dei punti in comune ed unirsi in un’unica formula? E’ nata proprio cercando di rispondere ad una simile domanda l’idea di provare ad introdurre la coltivazione di un orto all’interno di Coworking Login, un giovane e tecnologico spazio di coworking con sede a Milano.

Che cos’è il coworking? Il coworking è uno stile lavorativo che permette di unire in un unico grande spazio lavoratori indipendenti e start-up. Negli spazi di coworking ogni soggetto si occupa di svolgere autonomamente la propria attività lavorativa, avendo nello stesso tempo la possibilità di condividere le proprie esperienze e le proprie capacità con professionisti di talento. Si crea così una vera e propria rete di socializzazione, dalla quale facilmente possono nascere nuove idee e nuove collaborazioni da attuare in ambito lavorativo o extra-lavorativo. Negli spazi di coworking, i momenti di tempo libero potrebbero essere facilmente dedicati alla coltivazione di un orto, da creare ed organizzare a seconda degli spazi a disposizione.

Rendere l’ufficio e gli spazi di lavoro più verdi, coltivare ortaggi ed erbe aromatiche in modo naturale e realmente a chilometri zero, stimolare la socializzazione e la condivisione tra i freelance e le sturt-up presenti in uno spazio di coworking o tra gli impiegati di una qualunque realtà lavorativa: ecco i principali obiettivi di “Cow-Orto”, uno workshop sull’argomento che mi occuperò di condurre personalmente tra pochi giorni.

Il mio intervento sarà suddiviso in una prima parte teorica ed in una seconda parte di taglio pratico, durante la quale i partecipanti saranno coinvolti nella costruzione di piccoli semenzai fai-da-te con materiali di recupero, all’insegna del riciclo creativo. I semenzai così costruiti potranno facilmente trovare spazio su ogni scrivania.

Ai partecipanti spiegherò inoltre come procedere correttamente al trasferimento in vaso delle piantine nate in semenzaio, come eseguire la semina direttamente in vaso, quando ciò è possibile, e come coltivare gustosi germogli in un barattolo di vetro. Il barattolo dei germogli costituirà esso stesso una parte del piccolo orto da scrivania che i presenti potranno imparare a creare. I consigli risulteranno perfettamente validi non soltanto per chi avesse il desiderio di iniziare a coltivare un orto in ufficio, ma anche per chi volesse trovare spazio per piccole coltivazioni all’interno della propria abitazione.

Nella orima parte dell’incontro, vi parlerò dei vantaggi legati alla scelta di lavorare in uno spazio di coworking e dei risvolti positivi relativi alla decisione di introdurre un orto sul luogo di lavoro. Dispenserò consigli utili riguardanti la scelta degli ortaggi e delle erbe aromatiche da coltivare in vaso, l’organizzazione degli spazi a disposizione per l’allestimento dell’orto, l’annaffiatura e la cura naturale delle piante, la possibilità di partecipare alla coltivazione di un orto condiviso, e altro ancora.

b2ap3_thumbnail_orto-e-coworking-locandina.jpg

Pare che in Italia nessuno fino ad ora abbia mai deciso di agire sistematicamente per associare l’idea del coworking alla possibilità di realizzare un orto da coltivare in condivisione al fine di rafforzare i legami tra le comunità di freelance che si formano in tali innovativi spazi di lavoro. L’appuntamento con “Cow-Orto” darà inizio a Milano ad un primo esperimento in proposito, che potrebbe risultare d’interesse anche per altre città in cui siano già sorti o sorgeranno degli spazi di coworking.

L’incontro si svolgerà a Milano, presso Coworking Login, in via Stefanardo da Vimercate 28 (nelle vicinanze della fermata della metropolitana MM1 Gorla – qui la mappa), sabato 15 giugno 2013, a partire dalle ore 12. Il numero di posti disponibili è limitato. Per tale motivo è necessario effettuare una prenotazione online per poter partecipare, tramite Eventbrite. La partecipazione a “Cow-Orto” è completamente gratuita ed il momento di ritrovo sarà accompagnato da un brunch.

“Cow-Orto” è uno workshop per imparare a coltivare l’orto in ufficio e negli spazi di coworking.

Iscriviti a “Cow-Orto”. Clicca qui per partecipare!

Marta Albè

Per ulteriori informazioni puoi contattarmi via e-mail all’indirizzo: [email protected].

Segui gli aggiornamenti del blog Radici su Facebook e Twitter.

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook