Dormire con la TV e luci accese ti fa prendere peso

Tv accesa di notte

Prima di andare a dormire, meglio spegnere il televisore e le luci. Il motivo? Secondo uno studio, addormentarsi con TV e luce accese fa prendere peso.

Sembrerà strano, ma spegnere televisori e luci in camera da letto e godersi un buon sonno riposante potrebbe aiutare a superare la prova costume.

TV e luci accese durante la notte fanno aumentare di peso

Un recente studio di coorte realizzato dal National Institute of Environmental Health Sciences della Carolina del Nord ha analizzato l’associazione tra l’esposizione a luci artificiali durante il sonno e il rischio di obesità nelle donne.

Lo studio ha coinvolto 40mila donne tra i 35 e i 74 anni esposte e ha considerato le eventuali variazioni di peso in relazione alla presenza o assenza di luce durante il sonno. I ricercatori hanno anche distinto tra luce proveniente dall’esterno, luce debole o forte nella stanza e luce emessa dal televisore acceso.

Stando ai risultati dello studio, le donne esposte a luce artificiale durante il sonno hanno mostrato di avere una probabilità maggiore di sviluppare sovrappeso e obesità.

La ricerca suggerisce quindi che l’esposizione alla luce artificiale potrebbe essere un fattore di rischio per sovrappeso e obesità. Sono necessari ulteriori studi per chiarire l’associazione tra luce artificiale e aumento di peso e per capire se ridurre l’esposizione alle luci artificiali durante il sonno possa prevenire il rischio di obesità.

Perché la luce artificiale notturna fa ingrassare

L’aumento di peso registrato nelle donne che dormono con il televisore o le luci accesi potrebbe essere dovuto a un’alterazione della qualità del sonno che porterebbe a mangiare di più il giorno successivo.

Esistono infatti numerosi studi relativi al rischio di obesità associato a cicli irregolari del sonno o a una quantità insufficiente di ore di riposo, effettuati sia sugli adulti sia sui bambini.

Dormire poco o male altererebbe gli ormoni che regolano l’appetito facendo mangiare di più durante il giorno. Inoltre, la mancanza di riposo aumenterebbe i livelli di stress, altro motivo che porta ad aprire più spesso il frigorifero nel corso della giornata.

Se volete mantenervi in forma dunque, attenzione alla quantità e alla qualità del sonno, oltre che dei cibi.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Yves Rocher

Candidati al premio Terre de Femmes della Fondazione Yves Rocher. Trovi tutte le info qui!

Coop

Arrivano nel reparto ortofrutta i meloni senza glifosato

dobbiaco

corsi pagamento

seguici su facebook