La dieta vegetariana fa dimagrire? Aiuta a perdere peso?

Scegliere una dieta vegetariana salutare aiuta a perdere peso, anche senza esagerare con l’esercizio fisico e senza contare le calorie, secondo una meta-analisi pubblicata Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics.

Scegliere una dieta vegetariana salutare aiuta a perdere peso, anche senza esagerare con l’esercizio fisico e senza contare le calorie, secondo una meta-analisi pubblicata dal Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics.

A comunicarlo sono gli esperti del Physicians Committee for Responsible Medicine. Secondo i risultati rilevati dai ricercatori, le persone che si sono messe a dieta seguendo un’alimentazione vegetariana hanno perso circa 10 chili. La perdita di peso maggiore ha riguardato gli uomini e i partecipanti più anziani.

I ricercatori si sono occupati della revisione di 15 studi condotti con 755 partecipanti provenienti da Finlandia, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia e Stati Uniti. La durata dei 15 studi variava da quattro settimane fino a due anni, con una perdita di peso nedia di 10 chili in un periodo di 44 settimane.

Secondo Neal Bernard, autore principale dello studio e professore presso la George Washington University School of Medicine, i risultati riscontrati ci insegnano che una dieta vegetariana o vegana può aiutarci a perdere peso senza contare le calorie e senza esagerare con l’esercizio fisico, che comunque va eseguito abitualmente.

I ricercatori si augurano che gli operatori sanitari prendano nota dei risultati di questo studio e prescrivano tale approccio dietetico ai pazienti che cercano di gestire il proprio peso e migliorare la propria salute.

Più di 1,4 milioni di adulti in tutto il mondo sono in sovrappeso e il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2, di malattie cardiache, di artrosi e di alcune forme di cancro è in aumento, a parere degli esperti.

Secondo Susan Levin, esperta di educazione alimentare, se chi è in sovrappeso si impegna a perdere soltanto dal 5 al 10% del proprio peso può ridurre drasticamente sia il rischio di diabete di tipo 2 che di malattie cardiovascolari. Con una riduzione del peso iniziano anche a diminuire la pressione arteriosa, i trigliceridi, la glicemia e il colesterolo.

Le diete consigliate dovrebbero essere basate soprattutto su cereali integrali, legumi, frutta e verdura, dando se possibile la preferenza ai cibi bio, per un’alimentazione ancora più salutare. Una dieta vegetariana o vegana basata su cibi ricchi di zuccheri raffinati e di grassi saturi forse non porterebbe allo stesso risultato per la perdita di peso.

I ricercatori fanno infatti riferimento ad una dieta ‘plant-based’ cioè basata soprattutto su cibi salutari di origine vegetale, come frutta, verdura e cereali integrali. In ogni caso, soprattutto chi è obeso o in forte sovrappeso dovrebbe rivolgersi ad un esperto di fiducia prima di intraprendere una dieta per dimagrire e evitare le diete fai-da-te.

Marta Albè

Leggi anche:

DIETA VEGETARIANA: LA SCELTA CHE FA BENE AL CUORE

LA DIETA VEGANA È LA PIÙ ECONOMICA?

DIETA VEGETARIANA E VEGANA IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook