Dieta vegan: la migliore per dimagrire?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Susan Reese ha perso circa 13 chili e ha così aiutato i ricercatori della University of South Carolina a dimostrare quale è la dieta migliore per perdere peso. Risultato? Secondo lo studio sarebbe quella vegana, risultata più efficace per dimagrire rispetto alla dieta vegetariana o ai regimi alimentari che includono pesce o carne rossa.

La ricerca, pubblicata su The International Journal of Applied and Basic Nutritional Sciences è stata condotta dalla Arnold School of Public Health. Il team ha tracciato la perdita di peso con 5 diversi tipi di dieta nei partecipanti, per i quali sono stati messi a disposizione gruppi di sostegno, educazione alimentare e ricette sane.

I volontari non sapevano a quale dei gruppi di dieta sarebbero stati assegnati. Quelli nella dieta onnivora poteva mangiare tutto. Nella dieta semi-vegetariana era consentita un po ‘di carne. Nella dieta pesco-vegetariana si escludevano tutte le carni, ma non il pesce. Nella dieta vegetariana erano banditi carne e pesce, ma non formaggio e uova. Infine, nella dieta vegana erano consentiti solo cibi a base vegetale. Dopo sei mesi, chi aveva seguito una dieta vegana ha perso più peso rispetto agli altri gruppi, in media del 4,3 per cento.

Un risultato che rafforzerebbe l’idea che una dieta senza prodotti di origine animale aiuta le persone a perdere peso. Gabrielle Turner-McGrievy, autore principale dello studio, riconosce, però, che una dieta vegana non è facile per tutti. Può essere particolarmente difficile da adattare, ad esempio, nelle prime settimane e la ricerca di ricette senza carne può richiedere tempo all’inizio. Ma se si vuole perdere peso, potrebbe essere la strada migliore.

Il lato più positivo? È che le diete vegane sono ricche anche di carboidrati, a lungo demonizzati quando si parla di dimagrimento. “Questo studio potrebbe aiutare ad alleviare i timori ellei persone che vogliono mangiare pasta, riso e altri cereali, ma vogliono perdere peso”, conclude la dottoressa Turner-McGrievy.

Roberta Ragni

Fonte

Leggi anche:

Dieta vegan: 10 Cose da Sapere

10 motivi per diventare vegan

Dieta Vegan: 5 ricette facili per iniziare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook