magnesio-dieta

Magnesio, un minerale essenziale per la nostra salute. Sapete che esiste anche una vera e propria dieta che sfrutta le proprietà di questa sostanza per favorire il dimagrimento? Oltre ad offrire una perdita di peso rapida, questo regime alimentare promette di rafforzare ossa, denti e cuore. Scopriamo come funziona e cosa si può mangiare.

Del magnesio abbiamo parlato diverse volte. Si tratta di un minerale che svolge tantissime funzioni nel nostro corpo e di cui però spesso, per diversi motivi, siamo in carenza. Aumentare l’apporto di cibi che lo contengono consente di sentirsi in forma e quindi affrontare meglio anche un'eventuale dieta finalizzata a dimagrire. È proprio per questo che è nata la dieta del magnesio.

Come funziona la dieta del magnesio

Avere buoni livelli di magnesio nel corpo significa sentirsi pieni di energia, di ottimo umore, senza ansia e quindi in una condizione ottimale per gestire la perdita di peso necessaria. Molte volte, infatti, associate alla dieta vi sono una serie di sensazioni sia fisiche che psicologiche che scoraggiano e non permettono di ottenere il risultato sperato. 

La dieta del magnesio vuole invece sfruttare tutte le potenzialità di questo minerale per far dimagrire con successo e senza grandi sforzi evitando tutti quegli inconvenienti che può provare chi ha ridotto il proprio apporto alimentare: stanchezza, nervosismo, frustrazione, senso di fame, ecc.

Tra l’altro bassi livelli di magnesio sono associati ad alcuni disturbi di salute come emicrania, ipertensione, problemi di attenzione e addirittura malattie cardiache, comparsa di diabete tipo 2 e Alzheimer.

Al contrario avere buoni livelli di questo minerale nel corpo fa sì che le nostre cellule siano più sane e che muscoli e ossa siano maggiormente forti (il magnesio aiuta infatti a fissare il calcio). Ottimo l’effetto anche sul sistema nervoso e sulla regolarità intestinale.

Una condizione di carenza è purtroppo frequente anche se si segue una dieta sana e per questo a volte c'è chi consiglia di assumere un vero e proprio integratore di magnesio. Nel caso della dieta, però, basta inserire quotidianamente molti alimenti ricchi di questo sale minerale tra cui cereali integrali, noci e semi oleosi, vegetali e legumi. 

La dieta del magnesio è ipocalorica (sta sulle 1200-1500 calorie) e promette di far perdere fino a 7 kg in 3/4 settimane anche se questo può non essere un bene. Un dimagrimento molto rapido, infatti, spesso non è duraturo.

Importante anche associare alla dieta la giusta dose di attività fisica: si può camminare, nuotare, usare più spesso la bicicletta oppure andare in palestra 2 o 3 volte a settimana.

Cosa mangiare

Durante il periodo in cui si segue la dieta del magnesio è possibile seguire un’alimentazione abbastanza varia anche se ipocalorica. Importante però inserire una gran quantità di cibi ad alto contenuto di questo minerale. Via libera dunque ad alimenti di origine vegetale come:

magnesio fonti naturali

Si tratta di alimenti che andrebbero consumati quando possibile crudi o comunque cotti a vapore o con tipologie di cottura leggere come il cartoccio, la piastra o la bollitura.


Da evitare invece cibi e bevande che sequestrano questo minerale, in particolare zuccheri raffinati, sale e alcool così come i fritti, i cibi precotti e le salse.

Importante poi non saltare mai i pasti, utilizzare erbe aromatiche e spezie il più possibile (in modo da insaporire i cibi limitando l’uso del sale) e non superare il consumo di 30 ml di olio al giorno.


Schema e munù settimanale

Vi proponiamo un menù settimanale della dieta del magnesio a titolo puramente esemplificativo. Come sempre vi consigliamo infatti di rivolgervi ad un esperto che vi seguirà passo passo nel vostro dimagrimento consigliandovi il regime alimentare più adatto alle vostre esigenze.

LUNEDI’

Colazione: caffellatte, 2 fette di pane integrale con formaggio magro o olio extravergine d’oliva.
Pranzo: 80 g di riso integrale con verdure cotte al vapore e insalata verde con noci
Cena: frittata con un uovo, verdure e 20 grammi di pane e un frutto

MARTEDI’

Colazione: latte e cacao con 30 grammi di cereali integrali
Pranzo: lenticchie (40 grammi pesate da crude) al sugo con 150 grammi di patate cotte al vapore
Cena: passato di verdura e 100 grammi di prosciutto,20 g di pane integrale e un frutto

MERCOLEDI’

Colazione: tè, yogurt bianco al naturale, un frutto
Pranzo: pasta e ceci, insalata verde con semi oleosi misti

Cena: petto d tacchino (100 grammi), verdure cotte a vapore con 20 grammi di pane.

GIOVEDI’

Colazione: caffellatte, 2 fette di pane integrale con fesa di tacchino o olio extravergine d’oliva
Pranzo: 100 grammi di carne magra con 250-300 g di insalata con pezzetti di avocado, 20 g di pane integrale e un frutto

Cena: 50-70 g di formaggio fresco, insalata mista o verdura (200 g) cotta al vapore, 20 grammi di pane

VENERDI’

Colazione: caffè latte, fette biscottate integrali con 100 grammi di ricotta
Pranzo: pesce azzurro (100 grammi) con 200 g di verdure a foglia verde come bieta, spinaci cotti al vapore, pane 20 grammi.

Cena: tramezzino di pane integrale con pollo, insalata, pomodori e asparagi. Un frutto

SABATO

Colazione: tè, yogurt bianco al naturale, un frutto
Pranzo: cous cous di verdure, insalata mista
Cena: zuppa di legumi e cereali, verdure di stagione cotte al vapore

DOMENICA

Colazione: latte e cacao con 30 grammi di cereali integrali
Pranzo: passato di verdure o vellutata, petto di tacchino alla piastra (100 grammi)
Cena: uovo strapazzato, insalata, verdure miste e 20 grammi di pane.

Spuntini: importante sia a metà mattina che a metà pomeriggio sostenersi con un spuntino che può essere fatto con una manciata di noci o mandorle, yogurt, formaggio magro con pane integrale o frutta.

Dieta del magnesio, controindicazioni

La dieta del magnesio non presenta grosse controindicazioni a patto che non diventi eccessivamente ipocalorica o iperproteica. Meglio comunque sempre affidarsi ad un esperto per calibrare al meglio sulle proprie esigenze questa o altre tipologie di dieta.

Sul magnesio potrebbe interessarvi anche:

Approfondite anche la conoscenza di altre diete:

Francesca Biagioli

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram