dieta semi vegetariana

Dieta vegana, una scelta etica che salvaguarda animali e ambiente. Non sempre però si tratta anche di una scelta di salute. Avere escluso le proteine di origine animale, infatti, non significa automaticamente mangiare sano.

Consumare pasta bianca, pane e molti alimenti lavorati e confezionati, ad esempio, non è certo una buona scelta anche se si tratta comunque di una dieta 100% vegetale. Si rischia poi di sostituire carne e formaggi con un quantitativo esagerato di soia magari sotto forma di burger e cotolette già pronte, molto comode e pratiche se non si ha molto tempo ma non proprio il top per quanto riguarda la salute (vi consigliamo di prepararli in casa, QUI alcune semplici ricette). 

Interessante quindi capire quali sono gli errori da non fare nel momento in cui si sceglie di passare da una dieta onnivora a quella vegan. L’abbiamo a Roberta Bartocci biologa nutrizionista e Vegcoach.

Cerchiamo di conoscere adesso quali sono gli alimenti che non devono assolutamente mancare sulla tavola di un vegan che vuole seguire una dieta vegetale e allo stesso tempo equilibrata. Ci spiegano tutto la dottoressa Bartocci e Maria Antonietta Giufrè, nutrizionista clinica nonché docente di cucina armonica naturale.

Si parla quindi di un’alimentazione a base di cereali integrali, meglio se in chicco (quindi nella loro forma naturale) e biologici, legumi, semi oleosi, alghe e altri “super food” come il germe di grano e naturalmente tanta frutta (anche secca) e verdura sia cruda che cotta o sotto forma di estratti e centrifugati.

vegan pyramid italian

E per quanto riguarda minerali importanti come calcio e ferro, ci può essere il rischio di carenze? No, se si assumono gli alimenti giusti e nelle giuste combinazioni. Diverso il discorso per la vitamina B12.

Adesso saprete certamente pianificare al meglio la vostra alimentazione giornaliera. Se poi avete bisogno di qualche spunto per nuove ricette vegan, date un'occhiata QUI.

Francesca Biagioli

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