Dieta mediterranea: confermata la capacità di proteggere dai tumori

Grazie alla presenza di folati, la dieta mediterranea sarebbe in grado di proteggerci dai tumori, in particolare dal cervicocarcinoma. La ricerca dell'Università di Catania

Non è la prima volta che si parla della dieta mediterranea come di uno stile alimentare completo e consigliato anche in quanto capace di tenere lontani i tumori. Sempre più conferme arrivano dalle ricerche in tutto il mondo, ma questa volta l’attenzione sulla dieta caratteristica del nostro paese è stata puntata dall’Università di Catania.

Il team di esperti guidati dalla dottoressa Antonella Agodi, del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Tecnologie avanzate “Gian Filippo Ingrassia” appunto di Catania, ha ristretto però il campo ad uno specifico elemento particolarmente presente nella dieta mediterranea, ovvero l’acido folico.

La vitamina B9, contenuta soprattutto in alimenti di tipo vegetale come spinaci, agrumi, pomodori, olio di oliva, crucifere, legumi (QUI trovate gli alimenti che contengono maggiori quantità di folati) sarebbe un efficace aiuto naturale che possiamo fornire giornalmente al nostro corpo per difendersi dai tumori.

La ricerca, tuttora in corso, viene effettuata su un campione di centinaia di donne di Catania e dintorni coinvolte attraverso specifici prelievi e raccolta di questionari. Come ha spiegato la dottoressa Agodi:

I risultati dello studio ci consentiranno di individuare specifici target di popolazione per gli interventi di prevenzione, una sorta di banca di campioni biologici ben caratterizzati dal punto di vista epidemiologico al fine di effettuare nuovi passi avanti nella ricerca sui tumori femminili“.

Lo studio potrebbe essere molto utile in particolare nella prevenzione del cervicocarcinoma, ovvero il tumore maligno del collo dell’utero. Si pensa infatti che i folati sarebbero in grado non solo di ridurre il rischio di infezione da HPV (Papilloma virus – fattore di rischio per questo tipo di cancro) nelle donne non infette ma anche di velocizzare la guarigione in caso l’infezione sia già in corso nonché di abbassare il rischio che le cellule si trasformino in cellule cancerogene.

Dieta mediterranea promossa dunque ancora una volta! Ma siete sicuri di sapere bene come si compone questo stile alimentare? A questo proposito leggete QUI.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Dieta mediterranea: benefici ed errori di quella odierna

Dieta mediterranea, il segreto della longevita’ confermato dai cromosomi

Dieta mediterranea, amica (anche) dei reni

Acido folico: gli alimenti che ne contengono di più

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook