Susan Reese ha perso circa 13 chili e ha così aiutato i ricercatori della University of South Carolina a dimostrare quale è la dieta migliore per perdere peso. Risultato? Secondo lo studio sarebbe quella vegana, risultata più efficace per dimagrire rispetto alla dieta vegetariana o ai regimi alimentari che includono pesce o carne rossa.

La ricerca, pubblicata su The International Journal of Applied and Basic Nutritional Sciences è stata condotta dalla Arnold School of Public Health. Il team ha tracciato la perdita di peso con 5 diversi tipi di dieta nei partecipanti, per i quali sono stati messi a disposizione gruppi di sostegno, educazione alimentare e ricette sane.

I volontari non sapevano a quale dei gruppi di dieta sarebbero stati assegnati. Quelli nella dieta onnivora poteva mangiare tutto. Nella dieta semi-vegetariana era consentita un po 'di carne. Nella dieta pesco-vegetariana si escludevano tutte le carni, ma non il pesce. Nella dieta vegetariana erano banditi carne e pesce, ma non formaggio e uova. Infine, nella dieta vegana erano consentiti solo cibi a base vegetale. Dopo sei mesi, chi aveva seguito una dieta vegana ha perso più peso rispetto agli altri gruppi, in media del 4,3 per cento.

Un risultato che rafforzerebbe l'idea che una dieta senza prodotti di origine animale aiuta le persone a perdere peso. Gabrielle Turner-McGrievy, autore principale dello studio, riconosce, però, che una dieta vegana non è facile per tutti. Può essere particolarmente difficile da adattare, ad esempio, nelle prime settimane e la ricerca di ricette senza carne può richiedere tempo all'inizio. Ma se si vuole perdere peso, potrebbe essere la strada migliore.

Il lato più positivo? È che le diete vegane sono ricche anche di carboidrati, a lungo demonizzati quando si parla di dimagrimento. "Questo studio potrebbe aiutare ad alleviare i timori ellei persone che vogliono mangiare pasta, riso e altri cereali, ma vogliono perdere peso", conclude la dottoressa Turner-McGrievy.

Roberta Ragni

Fonte

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