Comunicazione ambientale e humor: educare e divertire

immagine

Quante campagne di comunicazione ambientale avete incrociato? Quante sono state efficaci e quante vi hanno fatto storcere il naso? Non so a voi, ma tendenzialmente la mia attenzione si risveglia in presenza di situazioni divertenti o paradossali tanto che riesco a non distrarmi e magari anche a cogliere il succo del messaggio. Negli ultimi giorni mi sono imbattuta in alcuni video con messaggi importanti raccontati con un decisamente umoristico, intendendo umorismo nero, che mi hanno colpita. Ve li sottopongo ().

1) L’impatto devastante dell’uomo sull’ambiente (“Man” – di Steve Cutts). In quattro minuti un excursus sull’impatto dell’uomo su Madre Natura dalla sua comparsa sul pianeta Terra ai giorni nostri, senza peli sulla lingua sulla sua cupidigia e superficialità. Il finale (meritato) è a sorpresa.

2) L’auto che riduce veramente l’impronta ecologica del suo conducente (“New Prius Helps Environment By Killing Its Owner” – di The Onion). Quante volte sentiamo pubblicità che esaltano le prestazioni ambientali di automobili? Sembra quasi che non ci sia niente di più ecologico al mondo. Ed eccovi un modello che più green di così non sì può.

3) Sui mezzi pubblici la sicurezza prima di tutto. (“Dumb ways to die” – di Metro Trains). Muoversi con i mezzi pubblici è la prima cosa da fare per essere veramente green, ma stiamo attenti anche alla nostra sicurezza. Come ci ricorda la società delle metropolitane di Melbourne, ci sono molti modi stupidi per morire.

4) 10 modi assurdi per salvare il pianeta (“10 Strange ways to save the environment” – di alltime10s). Alcuni sono progetti megagalattici, altri sono gesti quotidiani disgustosi, tutti sono idee folli ma stuzzicanti. Ci sono tanti modi per proteggere l’ambiente!

Hanno catturato la vostra attenzione?

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Coop

Arrivano le ciliegie “Buone e Giuste” senza glifosato di Fior Fiore Coop

corsi pagamento

seguici su facebook