Scarabocchiando, ovvero l’arte dello scarabocchio

immagine

Quante volte, guardando un disegno, ci è venuto da pensare: “ma è solo uno scarabocchio!“. Con questo gioco tutti gli scarabocchi si potranno modificare, evolvere e trasformare in tutto quello che la nostra fantasia ci suggerisce.

L’entusiasmo che esplode sulla faccia dei bambini quando gli si dice “oggi disegniamo scarabocchi” è immenso! E allora, perché non accontentarli? Lo spunto viene preso da Winnicott e la tecnica è molto semplice: “Io dico: chiudo gli occhi e traccio una linea sul foglio, tu la fai diventare ciò che vuoi, poi tocca a te fare la stessa cosa, mentre io la farò diventare ciòche voglio”.

E così anche noi abbiamo disegnato i nostri scarabocchi, è stata lasciata libera la scelta di quale tecnica usare e di che colore prendere. Li abbiamo fatti a occhi aperti, a occhi chiusi, non staccando mai la mano dal foglio, prima veloci e poi andando piano piano…l’importante era non pensare a quello che si stava tracciando sul foglio e lasciar andare la mente e la mano.

Ed ecco alcuni dei nostri scarabocchi.

b2ap3_thumbnail_2.jpg

Poi ce li siamo scambiati e ognuno ha iniziato a completare lo scarabocchio di un altro, in modo libero e prendendo spunto solo dalle linee e dai punti presenti sul foglio.

Mentre si disegnava era bello sbirciare cosa gli altri stavano facendo sui nostri scarabocchi, oppure pensare a come trasformare lo scarabocchio che avevamo preso, condividendo i colori e disegnando insieme.

immagine

Poi tutti gli scarabocchi trasformati, ormai dei veri e propri disegni, sono stati rimessi in mezzo al tavolo e insieme li abbiamo commentati, quante cose i nostri amici hanno visto in quello che sembrava, a prima vista, “solo uno scarabocchio!”

Ed ecco i risultati finali!

b2ap3_thumbnail_4.jpg

Questi mobiles sono stati realizzati insieme ai bambini che partecipano al laboratorio creativo “Un Mondo di Colori” organizzato dall’Atelier SottoSopra di Cormano (MI).

Scopri tutte le nostre attività sul nostro sito internet Atelier SottoSopra

O sulla nostra pagina di facebook Atelier SottoSopra

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook