Tutorial per pasta da modellare fai-da-te

b2ap3_thumbnail_pasta_da_modellare.jpg

Che tu sia una mamma vegana, tecnologica, hippy, hipster, sportiva o unicamente tu, alla ricerca di un gioco sano e a costo zero per il tuo bambino non puoi resistere alla pasta modellabile.

Penso che siate daccordo con me che la pasta da modellare tipo Didò è uno dei pilastri dei giochi un po’ come il disegno; è un’esperienza creativa che tramite la manipolazione, i colori e la fantasia sviluppa le capacità della piccola peste e per noi adulti è un’occasione di tornare bambini e giocare con niente di precostruito. Una esperienza alla Montessori o per non andare troppo sul pedagogico un mix di gioco fai da te e arte dell’arrangio. La mia ricetta testata e realizzata in pausa pranzo in 15 minuti netti, quindi fattibilissima e veloce, è composta da:

b2ap3_thumbnail_pasta_da_modellare_ingredienti.jpg– 1 tazza di farina

– 1/2 tazza di sale fino

– 1/2 tazza di acqua

– olio qb (poco poco)

– 1/2 cucchiaino di cremor tartaro

– colorante alimentare q.b.

Impastate tutto in un recipiente se fa grumi non importa tanto deve diventare un unico grumo quindi meglio!

b2ap3_thumbnail_pasta_da_modellare_2.jpgMettete tutto su fuoco basso e mescolate fino a che il composto è “appallato” e non appiccicoso.

b2ap3_thumbnail_pasta_da_modellare_3.jpg

Fate raffreddare e aggiungete i coloranti che in quanto alimentari daranno solo un pallido colorito ma è il prezzo da pagare per avere la vostra bio pasta. Per fare il marroncino ho aggiunto il cacao, per il giallo avevo il colorante o può andare bene lo zafferano e per i rossi il succo di barbabietola. La vostra pasta da modellare è pronta, vedrete che incredibilmente non sfarinerà, cosa che un po’ mi aspettavo e conservata in un contenitore ermetico si manterrà benissimo, la mia ha una settimana di vita e non ha mutato aspetto. Avanti quindi mettetevi al lavoro e poi al gioco!

Fai da te è ecologico!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

corsi pagamento

seguici su facebook