L’EMA dà il via libera al vaccino Moderna in Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo l’approvazione del vaccino BioNTech e Pfizer, l’Agenzia Europea del farmaco ha dato il via libera anche a Moderna. Il vaccino potrà essere utilizzato per la malattia da Coronavirus (COVID-19) nelle persone maggiorenni.

Il comitato ha valutato qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino in uno studio clinico che ha coinvolto 30mila persone di età compresa tra i 18 e 94 anni. Il vaccino, somministrato con due iniezioni a 28 giorni di distanza l’una dall’altra, ha dimostrato una riduzione del 94,1% del numero di casi sintomatici. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, sono stati registrati fenomeni lievi o moderati, che si sono risolti nell’arco di pochi giorni.

Sulla base dei risultati dello studio ha dunque deciso di approvare l’uso del vaccino Moderna e ne raccomanda l’autorizzazione di immissione in commercio da parte della Commissione europea.

“Questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l’attuale emergenza. È una testimonianza degli sforzi e dell’impegno di tutti i soggetti coinvolti, questa seconda raccomandazione positiva sul vaccino a poco meno di un anno da quando la pandemia è stata dichiarata dall’OMS”, ha dichiarato Emer Cooke, direttore esecutivo dell’EMA.

La notizia è stata commentata anche dal Ministro della Salute Roberto Speranza:

“L’agenzia europea del farmaco ha appena approvato il vaccino covid Moderna. La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus”, ha scritto Speranza sulla sua pagina Facebook.

La Commissione europea ha già espresso parere favorevole in merito all’immissione in commercio del vaccino e questo consentirà il lancio di programmi di vaccinazione nei Paesi europei.

Come avviene per qualsiasi medicinale, la sicurezza e l’efficacia del vaccino Moderna continueranno a essere monitorati attraverso il sistema di farmacovigilanza dell’UE e grazie ai dati provenienti da studi futuri.

Fonti di riferimento: EMA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook