Tamponi rapidi Covid: quanto costa il kit antigenico fai-da-te che si potrà comprare anche al supermercato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dovrebbe essere disponibile a partire dalla prima settimana di maggio e costare tra i 6 e gli 8 euro circa un test per l’autodiagnosi del coronavirus da effettuare in autonomia e a casa, tramite un tampone nasale. La novità è che il kit antigenico lo si potrà comprare anche al supermercato.

Il kit, che permette di avere un esito in 15 minuti, è stato infatti inserito nell’elenco dei dispositivi medici da parte del ministero della Salute, una classificazione che ne consente la vendita proprio nei supermercati, nei negozi e presso tutte quelle attività commerciali che decideranno di proporlo al pubblico.

Distribuito in Europa dal gruppo austriaco Technomed, il test per l’autodiagnosi del coronavirus è un test antigenico che non ha la stessa affidabilità di un tampone molecolare, ma che è tuttavia utile a verificare presenza di proteine virali in grado di legarsi ad anticorpi. Un esame rapido che in ogni caso può contribuire a tenere sotto controllo il virus.

Come funziona

Il kit è composto da un tampone, una fiala contenente il reagente, la tavoletta che rileva la positività o meno e le istruzioni. Si potrà eseguire a casa tramite un tampone della regione nasale anteriore e il risultato sarà disponibile dopo un quarto d’ora.

kit antigenico

©Technomed

Il test dell’antigene per l’autodiagnosi del Covid-19 ha ricevuto un’approvazione speciale dall’Istituto federale per i farmaci e i dispositivi medici tedesco (BfArM) e ottenuto la certificazione CE che conferma la qualità e l’affidabilità del prodotto.

Fonte: Technomed

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
eBay

Come scegliere la migliore piscina fuori terra per giardino o terrazzo

Consorzio del Prosecco

Salvaguardia della biodiversità e superfici destinate a siepi e boschetti: il contributo del Consorzio del Prosecco

eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook