Gli uomini che fanno le pulizie domestiche sono più felici e rilassati

Uomini che aiutano in casa sono più felici

Chi l’avrebbe mai detto che gli uomini abituati a fare i lavori domestici fossero più felici degli altri!? Ebbene, secondo un recente studio dell’Università di Cambridge pubblicato all’interno del libro “Gendered Lives: Gender Inequalities in Production and Reproduction“, pulizie e cucina sono attività che li fanno stare in pace con se stessi, rendendoli più sereni e meno stressati.

E pensare che i ricercatori coinvolti, Jacqueline Scott e Anke Plagnol, non sospettavano minimamente un tale risultato, convinti che tramite questa ricerca, focalizzata sul modo in cui le faccende domestiche vengono suddivise in famiglia, avrebbero scoperto tutt’altro. I ricercatori pensavano infatti che gli uomini non fossero bendisposti nei confronti dei lavori di casa.

Il risultato li ha quindi spiazzati così come la constatazione che in molte famiglie a doppio reddito, le faccende domestiche sono equamente distribuite fra uomo e donna. E nel 9 % delle famiglie è l’uomo a occuparsi maggiormente della casa, sebbene siano sempre le donne a farlo nella maggioranza dei casi.

A quanto pare, i casalinghi stanno meglio rispetto ai più pigri anche perché entrano meno in conflitto con le proprie compagne, che risultano più stressate se hanno partner poco collaborativi, e perciò più predisposte ai litigi. A tal proposito un’altra ricerca, pubblicata sul libro Fast-Forward Family, aveva dimostrato che le coppie più serene sono proprio quelle in cui l’uomo aiuta in casa.

Non succede la stessa cosa alle donne, il cui benessere rimane invariato se sono gli uomini a occuparsi delle pulizie e delle altre faccende. Forse perché questi ultimi lo fanno per scelta mentre spesso, le prime sono costrette dalle circostanze e da retaggi culturali duri a morire.

Sta di fatto che per vivere serenamente, e per migliorare la felicità di coppia, agli ometti conviene dare una mano, se a dirlo è persino la scienza ci sarà da crederci!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

 

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

tuvali
seguici su Facebook