Cucciolo di cane salvato da una scimmia

Yogurt, troppo zucchero nei vasetti per bambini. Le marche che contengono livelli oltre i limiti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Spesso gli yogurt per bambini sono tutt’altro che sani in quanto contengono livelli di zuccheri ben oltre i limiti consentiti. Lo rivela una nuova analisi che si è focalizzata su 100 prodotti venduti nei supermercati

Solo uno yogurt per bambini su 20 contiene livelli di zucchero accettabili. È il dato inquietante emerso a seguito di una recente analisi  condotta dalla Ong britannica Action on Sugar, che si è focalizzata su decine di yogurt vendute principalmente nel Regno Unito, ma non solo. Alcuni dei prodotti incriminati, come quelli prodotti da Nestlè, finiscono spesso e volentieri anche negli scaffali dei supermercati italiani. 

L’associazione inglese ha preso in considerazione 100 yogurt destinati ai bambini e classificati come “a basso contenuto di zucchero”. Ma la realtà dei fatti è ben diversa. Infatti, oltre la metà (63%) degli yogurt confrontati contiene un terzo o più dell’assunzione massima giornaliera di zuccheri aggiunti (19 gr) per porzione. Mentre soltanto il 5% degli yogurt presi in esame contiene davvero bassi livelli di zuccheri. Insomma, invece di essere sani e nutrienti i vasetti di yogurt possono diventare nocivi per la salute se consumati abitualmente dai più piccoli. Un vero e proprio veleno. 

Eppure, sono tantissimi i genitori che cadono nella trappola, tratti in inganno dai disegni colorati e da slogan rassicuranti. 

I genitori possono essere facilmente ingannati quando camminano nel reparto yogurt del supermercato. – spiega il nutrizionista Kawther Hashem, responsabile della campagna di Action on Sugar  – Spesso le aziende cercano di distogliere lo sguardo dai dati relativi alla quantità significativa di zucchero elencata negli ingredienti e nelle tabelle nutrizionali, utilizzando affermazioni che fanno riferimento ad uno stile di vita salutare e immagini da cartone animato sulla parte anteriore della confezione. 

Leggi anche: Yogurt: 5 criteri con cui sceglierne uno davvero salutare

La lista degli yogurt con più zuccheri aggiunti

Tra gli yogurt per bambini con più zuccheri in assoluto troviamo due prodotti Nestlé: il vasetto Nestlé Rolo Mix-in Toffee, con ben 5 cucchiaini e mezzo di zucchero per porzione (pari a 22 g) e lo yogurt Nestlé Smarties Vanilla Flavor, con 4 cucchiaini di zucchero per porzione (16,5 g). Al terzo e al quarto posto, invece, si piazzano due yogurt a marchio Yoplait: Yoplait Petits Filous Greek Style Fruit Layers Strawberry & Peach & Raspberry (con 13,3 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto) e Yoplait Marvel Kitchen Avengers Strawberry & Raspberry Pouches (con una quantità di zuccheri aggiunti pari a 13,2).

Non va meglio per lo yogurt Lidl Milbona Fruit Duo Yogurt Raspberry & Vanilla (con 12,5 grammi di zucchero su 100 grammi di prodotto), che finisce quinto nell’amara classifica. Ma la lista è davvero lunga:

lista yogurt zuccheri

@Action on Sugar

Un motivo in più per imparare a leggere sempre le etichette quando si fa la spesa!

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Action on Sugar

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Ènostra

“Libertà è autoproduzione”: con ènostra l’energia è rinnovabile, etica e sostenibile

Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook