Dove, Head and Shoulders e Pantene contraffatti: maxi sequestro per 400 tonnellate di shampoo dalla Cina

shampoo maxi sequestro

400 tonnellate di shampoo finto stava per arrivare sugli scaffali di mezza Europa. Erano marchiati Dove, Head & Shoulders e Pantene e venivano dalla Cina, i prodotti contraffatti scoperti dall'ufficio antifrode dell'UE (OLAF).

Arrivavano dalla Cina attraverso l'America Latina. E' proprio qui, precisamente in Colombia e Messico, che è avvenuto il sequestro dal valore di quasi 5 milioni di euro.

Lavorando con le dogane spagnole e le autorità colombiane e messicane, l'OLAF ha trovato lo shampoo contraffatto made in Cina. I prodotti in pratica facevano il giro del mondo, caricati e scaricati da diverse navi in ​​diversi porti. La dogana colombiana ha rivelato che lo shampoo includeva i marchi Dove, Head & Shoulders e Pantene.

"Sulla base dell'esperienza acquisita in passato e delle informazioni sul mercato, l'OLAF sospettava che tali spedizioni avrebbero potuto essere indirizzate anche in UE", ha affermato un portavoce dell'OLAF.

Gli investigatori hanno detto che i container sono stati fermati in Colombia perché altrimenti si rischiava di perderne le tracce se avessero viaggiato ulteriormente.

Il sequestro è stato effettuato all'inizio di febbraio, dopo che l'OLAF aveva ricevuto una soffiata a gennaio sullo smantellamento di una fabbrica illegale in Cina che produceva shampoo contraffatti.

Come difenderci?

Scegliere con cura lo shampoo che acquistiamo, leggere le etichette e l'Inci e, meglio ancora, produrselo da sé con ingredienti sicuri e naturali!

Leggi anche:

Shampoo alla camomilla: la ricetta per prepararlo in casa

10 shampoo con un buon Inci

arona tgi

SEAT

Nuova SEAT Arona TGI a metano: prezzi, modelli e caratteristiche

trocathlon320

Trocathlon

Come vendere e acquistare attrezzatura sportiva usata per aiutare l'ambiente

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram