confronto succhi di frutta

Succhi di frutta, bevande amate da grandi e piccini perché dolci, gustosi e freschi. Spesso però non si ha tempo di prepararli in casa e si ricorre così a dei succhi confezionati. Vediamo come scegliere allora un prodotto di maggiore qualità.

Anche nel caso dei succhi di frutta, indipendentemente dal gusto scelto, è bene leggere attentamente l’etichetta guardando non solo gli ingredienti ma anche i valori nutrizionali che vi indicheranno gli zuccheri contenuti e altre specifiche relative alla bevanda.

Il problema dei succhi di frutta è che spesso sono troppo carichi di zuccheri e questo è vero anche per quelli pensati appositamente per i bambini, al contrario il quantitativo di frutta è il più delle volte scarso. Si possono scegliere però succhi a base di frutta al 100% oppure in cui questa è presente in buone percentuali (70-80% a seconda dei frutti).

Vi è poi il discorso pastorizzazione, i succhi di frutta confezionati sono infatti sottoposti per legge a questo processo che se da una parte ne garantisce la sicurezza dall’altra gli fa perdere gran parte delle vitamine e dei sali minerali. Sarebbe sempre consigliabile quindi preparare in casa i propri succhi partendo da frutta fresca, di stagione e biologica. In questo modo ci sia assicura davvero di assumere qualcosa di vivo e benefico.

Per preparare in casa degli ottimi succhi di frutta e verdura freschi potete seguire queste ricette:

Non sempre è possibile preparare da soli i succhi e la scelta negli scaffali dei supermercati è molto vasta. Cosa acquistare dunque? Mettiamo adesso a confronto i più noti succhi di frutta, quelli che probabilmente anche voi avete in casa o vi è capitato di acquistare.

SUCCHI DI FRUTTA, LE ETICHETTE A CONFRONTO

Succo di pesca - Yoga

yoga pesca cover

Ingredienti: Purea di pesca, Acqua, Zucchero, Sciroppo di glucosio-fruttosio, Acidificante acido citrico, Antiossidante acido L-ascorbico

yoga pesca tabella

Succo di pera - Santàl

santal cover

Ingredienti: Purea e succo di pera 50% (min. 40% purea di pera Wiilliams), acqua, zucchero, acidificante: acido citrico; antiossidante: acido ascorbico, aromi.

santal tabella

Succo di albicocca - Jolly Colombani

jollycolombani cover

Ingredienti: Acqua, Purea di albicocca, Zucchero, Sciroppo di glucosio-fruttosio, Antiossidante: acido ascorbico, Senza glutine

jollycolombani tabella

Succo Ace - Valfrutta

valfrutta cover

Ingredienti: Succhi (Arancia 20%, Carota 5%, Limone 5%), zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, aromi naturali, vitamine C, E, provitamina A (beta carotene)

valfrutta tabella

Succo multivitamin - Bravo Rauch

rauch cover

Ingredienti: acqua, Succo concentrato di multifrutta (mela, arancia, mandarino, ananas, limone, pera, uva, maracuja), Purea concentrata di multifrutta (banana, mela, pesca, mango, albicocca, guava), Acidificante: acido citrico, Edulcoranti: aspartame, acesulfame K, Vitamine (tiamina, riboflavina, B6, C, E, biotina, calcio D-pantotenato, niacina) e provitamina A

rauch tabella1
rauch tabella2

Succo di mela - Zuegg

zuegg cover

Ingredienti: Purea di mela 50% (mela Golden 40%, mela Granny Smith 10%), Acqua, Zucchero, Succo di limone

zuegg tabella

Corposa di bosco 100% - Yoga

yoga cover

Ingredienti: Mela 55% (purea, succo e succo concentrato), Succo di ribes nero 5%, Purea di mirtillo 1%, Purea di lampone 4%, Purea di fragola 5%, Succo d'uva rossa 30%

yoga tabella

Succo di mango - Pago

pago cover

Ingredienti: Acqua, purea di mango (18%), succo di maracuja da succo concentrato (10%), zucchero, Vitamina C

pago tabella

Ace Passion light - Skipper Zuegg

skipper cover

Ingredienti: Acqua, succhi di arancia, carota e limone 10,5%, succo d'uva 8%, zucchero, succo di maracuja 1,5%, acidificante: acido citrico, aromi, antiossidante: acido L-ascorbico, edulcorante: glicosidi steviolici (estratto di Stevia)

skipper tabella

Succo di pesca bio - Valfrutta

valfruttabio cover

Ingredienti: Purea di pesca*, Acqua, Zucchero di canna*, Acidificante: acido citrico, Antiossidante: acido ascorbico, *Biologico, Frutta italiana

valfrutta bio tabella

Nettare di mirtillo biologico - Alce Nero

alcenero cover

Ingredienti: Acqua, mirtilli* (40%), zucchero di canna (11%)*. *Biologico

alcenero tabella

Succo di pera - Sarchio

sarchio cover

Ingredienti: *purea di pera, acqua*, zucchero d'uva*, succo di limone*. *Prodotto biologico. Può contenere tracce di soia, frutta a guscio e cereali contenenti glutine

sarchio tabella

TABELLA COMPARATIVA

Mettiamo adesso a confronto nello specifico nei diversi succhi: la percentuale di frutta, il quantitativo di zucchero e gli altri ingredienti eventualmente aggiunti alla bevanda.La seguente tabella comparativa vi agevolerà il compito.

All'interno potete vedere anche i cucchiaini di zuccheri per 100 ml di prodotto che, a prima vista, potrebbero sembrare pochi. Considerate però che spesso di succo di frutta se ne beve circa 250 ml o più. Se pensate ad una porzione, quindi, dovete come minimo raddoppiare il quantitativo indicato.

tabella confronto succhi

Per ingrandire la tabella clicca qui

Potrebbero interessarvi anche altri confronti tra prodotti già fatti:

IL PARERE DELLA NUTRIZIONISTA

Abbiamo chiesto alla nutrizionista Irene Tornisello di darci qualche consiglio utile per scegliere un succo di frutta. Ecco cosa ci ha detto:

“Premetto che sarebbe sempre consigliabile mangiare frutta fresca e privilegiare i succhi fatti in casa, per il loro potere antiossidante e perché più ricchi di sali minerali, sostanze che vengono perse invece con la lavorazione industriale. Se comunque vogliamo acquistare un succo di frutta meglio scegliere quelli realizzati con il 100% di frutta (basta leggere l’etichetta e acquistare solo i prodotti in cui compare un unico ingrediente). Importante poi che non siano aggiunti zuccheri ne edulcoranti o coloranti. Ricordiamoci infine di prediligere i prodotti da agricoltura biologica”.

Altri consigli utili per scegliere un succo di frutta di maggiore qualità li potete trovare nel seguente video:

Francesca Biagioli

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog