the freddo

Con il caldo estivo difficile rinunciare ad un buon tè freddo. Indubbiamente il migliore è quello preparato in casa a partire dalle bustine o meglio ancora dalle foglie secche sfuse, a volte capita però di dover acquistare un tè freddo già pronto: come fare allora a scegliere un prodotto di maggiore qualità?

Come sempre per fare una scelta consapevole è consigliabile leggere le etichette impresse sulle confezioni per capire esattamente quali sono gli ingredienti con cui è realizzato il tè.

Il tè freddo dovrebbe contenere solo acqua, tè, zucchero o altro dolcificante e succo di limone o pesca. In molti casi notiamo però la presenza di altri ingredienti utilizzati per conservare o rendere meno amara e più appetibile la bevanda.

Anche nel caso del tè freddo vi consigliamo, quando possibile, di prepararlo da soli in casa. Sarete così certi della qualità del tè utilizzato, dell’acqua ma potrete anche dosare meglio lo zucchero o dolcificante prescelto, aggiungendo magari succo di limone fresco, pesca, altra frutta o erbe aromatiche che renderanno più gustosa la vostra bevanda. Di seguito trovate alcune ricette da cui potete prendere spunto:

Mettiamo ora a confronto i più noti e utilizzati tè freddi, quelli che probabilmente anche voi avete in casa o vi è capitato di acquistare.

TÈ FREDDO, ETICHETTE A CONFRONTO

Estathè classic limone - Ferrero

estathe cover

Ingredienti:  Infuso di the (acqua, the), zucchero, destrosio, succo di limone in polvere reidratato (0,2%), esaltatore di sapidità (acido ascorbico), aromi, acidificante (acido citrico).

estathè tabella

Thè alla pesca - San benedetto

san benedetto cover

Ingredienti: acqua minerale naturale (80%), Zucchero, Fruttosio (0, 5%), Aromi, Acidificante: acido citrico, Estratto di foglie di thè (0, 1%), Succo di pesca (0, 1%) da concentrato, Antiossidante: acido ascorbico, Edulcorante: sucralosio, L'eventuale deposito sul fondo è dovuto alla presenza dell'estratto di thè

san benedetto tabella

Beltè zero con limone - Nestlè

belte cover

Ingredienti: Acqua minerale naturale (93%), Zucchero, Infuso di limone (0, 6%), Acidificante: acido citrico, Aromi, Estratto di thè, Antiossidante: acido ascorbico, Edulcorante: glicosidi steviolici

beltè tabella

Tè al limone - Guizza 

guizza cover

Ingredienti: acqua, zucchero, aromi, acidificante: acido citrico, estratto di thè (0,1%, succo di limone (0,1%) da concentrato, edulcoranti (E952, sucralosio), antiossidante: acido ascorbico. Senza glutine

guizza tabella

Tè al limone - Santàl

santal cover

Ingredienti: acqua, zucchero, correttori di acidità: acido citrico e citrato di potassio, estratto di tè (0,1%), succo di limone (0,1%), antiossidanti: acido ascorbico, aromi naturali.

santal tabella

Tè verde Santhé - Sant'Anna

santanna cover

Ingredienti: acqua, zucchero, infuso di the verde (acqua, the verde), succo di pesca, destrosio, succo di limone, antiossidante: acido ascorbico; aromi, sale.

santanna tabella

Tè verde al limone - Lipton

lipton cover

Ingredienti: acqua, zucchero, acidificante: acido citrico, estratto di tè verde (0,14%), succo di limone da concentrato (0,1%), correttore di acidità: citrato trisodico, aromi, antiossidante: acido ascorbico, edulcoranti: glicosidi steviolici.

lipton tabella

Green tea citrus - Nestèa

nestea cover

Ingredienti: acqua, zucchero, fruttosio, estratto di tè verde, acidificante acido citrico, succo di arancia (0.1%), succo di limone (0.1%), aromi, correttore di acidità citrato trisodico, antiossidante acido ascorbico, edulcorante glicosidi steviolici.

nestea tabella

Tè light alla pesca - Fonte Ilaria

ilaria cover

Ingredienti: Prodotto che contiene una fonte di Fenilalanina, Acqua, Acidificante: acido citrico, Estratto di thè, Succo di pesca da concentrato (0, 10%), Edulcoranti: aspartame ed acesulfame-k, Antiossidante: acido ascorbico, Coloranti: E150d, Aromi

ilaria tabella

Beltè bio con infuso di thè verde - Beltè

beltebio cover

Ingredienti: acqua minerale naturale 98%,  infuso di thè verde 1,2%, aroma naturale di thè verde, aroma naturale, acidificante: acido citrico. * da agricoltura biologica

beltebio tabella

The bio alla pesca - San Bernardo 

sanbernardo cover

Ingredienti: Acqua minerale naturale, Zucchero d'uva*, Succo di pesca*(2%), Succo di limone*(1, 5%), Estratto di the nero*, Aromi naturali, *:Da agricoltura biologica

sanbernardo tabella

Tè bianco al lime - Probios

probios cover

Ingredienti: infuso di the bianco (acqua, *foglie di the bianco), *succo d’agave, acidificante: acido citrico, aroma naturale di lime.*biologico.

probios tabella

TÈ FREDDO, TABELLA COMPARATIVA

Mettiamo adesso a confronto nello specifico nei diversi tè freddi: il quantitativo di zuccheri, la tipologia di dolcificante utilizzato, la presenza di aromi o di altri ingredienti. La seguente tabella comparativa vi agevolerà il compito.

All'interno abbiamo inserito anche i cucchiaini di zuccheri per 100 ml di prodotto che, a prima vista, potrebbero sembrare pochi. C'è da considerare però che spesso di tè freddo se ne beve 250 ml o più, se pensate ad una porzione, quindi, dovete come minimo raddoppiare il quantitativo indicato.

tabella the
Per ingrandire la tabella clicca qui

Leggete anche gli altri confronti sui prodotti che abbiamo già realizzato:

TÈ FREDDO, IL PARERE DELL'ESPERTO

Abbiamo chiesto a Ornella Di Geronimo, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, di darci qualche consiglio a scegliere un tè freddo di maggiore qualità. Ecco cosa ci ha detto:

"Caldo e in bustina d’inverno, fresco e spesso in bottiglia d’estate il tè è una delle bevande più vendute. Considerato una bevanda dalle molteplici proprietà benefiche: agisce da antiossidante grazie ai polifenoli in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare; aiuta a regolare la pressione e la circolazione sanguigna, esercitando così un’azione di prevenzione nei confronti delle patologie cardiache; è un antibatterico naturale; è un drenante. In commercio ne troviamo tante varietà e in molteplici formulazioni. Con l’arrivo del caldo aumenta il consumo di tè in bottiglia: fresco, gustoso, dissetante. Ma questa bevanda conterrà davvero tutti i benefici del tè in foglie? E come sceglierlo? In questo caso un grande aiuto è dato dalle etichette nutrizionali. Per prima cosa vorrei ricordare che per tutti i prodotti commerciali vale una regola fondamentale: meno ingredienti ci sono meglio è! Ovviamente questo vale anche per i tè in bottiglia nei quali purtroppo c’è poco o niente delle foglie del tè, visto che si tratta soprattutto di bevande al 'gusto' di tè".

Che cosa contengono queste bevande?

"Analizziamo meglio gli ingredienti che possiamo trovare in etichetta: acqua, tè, zucchero o dolcificanti, acido citrico, acido ascorbico, aromi e spesso anche coloranti. L’ingrediente principale dovrebbe essere il tè spesso ottenuto da un infuso o da un estratto. Meglio il primo più simile al tè in foglie come metodo di preparazione. In ogni caso la sua percentuale in queste bevande è molto bassa. Il secondo componente è l’acqua, spesso non sono riportate le caratteristiche delle acque usate per ottenere questi tè. Possiamo poi ritrovare una serie di ingredienti che servono a modificare le caratteristiche del te: aromi che ne modificano il gusto, meglio se naturali; acido citrico che oltre ad essere un conservante serve a regolarne l’acidità e a conferire quel sapore simile al limone; acido ascorbico che agisce come antiossidante bloccandone la degradazione ed esalta il gusto del tè; coloranti, come E150d, che serve a scurire la bevanda e non dare l’impressione che sia troppo leggera, ma che è potenzialmente cancerogeno. Inoltre avete mai fatto caso che il tè in bottiglia è molto gustoso? Non ha il sapore amarognolo del tè fatto in casa. Questo perché viene privato dei polifenoli, responsabili del sapore amaro e astringente. Ma se il tè lo beviamo per i suoi benefici, dati proprio dai polifenoli, che senso ha scegliere una bevanda in cui le concentrazioni di queste sostanze vengono ridotte? Ancora un punto da tenere d’occhio: sono bevande ricche in zuccheri o comunque ricche di dolcificanti…da evitare o consumare in piccolissime quantità".

Cosa consigli dunque ai nostri lettori?

"Per tutti i motivi sopraelencati perché non farlo a casa…in fondo è facile, veloce e anche molto salutare!".

Francesca Biagioli

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram