Colombe di Pasqua: le grandi marche che producono per i discount (LISTA)

colombe_pasquali_cover

Colombe di marca o low cost? Forse non tutti i consumatori sanno che le colombe pasquali che troviamo nelle catene di supermercati con il loro marchio in realtà provengono dagli stessi stabilimenti delle ‘grandi firme’.

Pasqua è alle porte e come ogni anno, ci si trova davanti a una fila interminabile di colombe negli scaffali dei supermercati. Allora come scegliere quella giusta? In base al prezzo, in base alla marca?

Quella che ci hanno consigliato o quella che ci è piaciuta di più lo scorso anno? Le possibilità di risposta sono infinite, l’importante però è essere consapevoli e informati sul prodotto che porteremo nelle nostre tavole.

Cominciamo col dire che le colombe a marchio del supermercato sono prodotti negli stabilimenti di quelle più conosciute come Bauli, Paluani, Maina, Vecchio Forno e Borsari.

LEGGI anche: PASQUA: COME SCEGLIERE UOVA DI CIOCCOLATO E COLOMBE

Da anni si controbatte che gli ingredienti utilizzati nell’uno e nell’altro caso sono differenti. Ma non è così e l’evidenza è nelle etichette. Le differenze, quando ci sono, sono minime, ma incidono veramente poco sulla qualità.

Quindi canditi, mandorle, modalità di lavorazione e raffreddamento sono identiche, d’altronde stiamo parlando di uno stabilimento unico, in cui non esistono colombe pasquali di serie A o quelle di serie B.

I prodotti della grande distribuzione hanno chiaramente prezzi differenti. Una colomba Conad non avrà mai lo stesso costo di una Paluani, eppure escono dalla stessa fabbrica e lo stesso vale per una Coop fatta da Maina o ancora una Auchan fatta sempre da Paluani.

LEGGI anche: UOVA DI PASQUA 2017: QUALI E COME SCEGLIERE?

Il prezzo del listino è sempre indicativo, è abbastanza ingannevole. Soprattutto nei giorni a ridosso della Pasqua esso lievita, per poi ritornare normale e addirittura in sottocosto nei giorni post feste.

Facciamoci una domanda: la qualità cambia in questo arco temporale?

Come fanno le note marche a produrre a prezzi così bassi per i discount e i supermercati?

È semplice, risparmiano sulla pubblicità.

Ecco i nomi dei produttori delle colombe pasquali dei supermercati:

Paluani produce per Auchan con marchio Mastro Pasticcere e Conad
Maina produce per Coop e Carrefour
Bauli produce per Despar con marchio Ca Dolce
IDB Borsari produce per Esselunga con marchio Le Grazie
Vecchio Forno produce per A&O con marchio Le bontà del pasticcere

COME SCEGLIERE LA COLOMBA PASQUALE?

Come possiamo orientarci nel variegato mondo delle colombe pasquali? Come sempre leggendo le etichette e confrontando le etichette. Vedremo così ad esempio, che tra una colomba Paluani e una Conad, gli ingredienti cambiano solo per disposizione, ovvero sono stati scritti in maniera diversa raggruppando gli ingredienti della Glassa all’interno della ricetta Paluani che sono stati invece disposti separatamente sull’etichetta Conad.

Una differenza c’è, oltre di prezzo. La colomba low cost riporta il 3% di mandorle mentre quella di marca il 2%. Le tabelle nutrizionali coincidono, il che è un indizio di materie prime di medesima qualità.

COLOMBA PALUANI

colomba paluani

Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, Uova fresche, Scorze di agrumi canditi 17,1% (scorze di arancia, sciroppo di glucosio-fruttosio, saccarosio, correttore di acidità: acido citrico), Glassa 10% (zucchero, albume d’uovo, olii vegetali non idrogenati: olio di palma e di girasole, farina di frumento, pasta di mandorle, amido di mais, conservante: sorbato di potassio), Burro, Lievito naturale, Latte fresco intero pastorizzato italiano 3,5%, Mandorle intere 2%, Emulsionante: mono e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale, Sale, Burro di Cacao, Aromi.

Valori nutrizionali per 100 gr Kcal 375 – Proteine 6,6 gr – Carboidrati 55,2 g – Grassi 13,7 – Fibra alimentare 2,5 g

COLOMBA CONAD

 colombaconad1

Stabilimento di produzione: Paluani Stabilimento di Villafranca – Via dell’Artigianato 18 – Verona ITALIA

Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, Uova fresche, Scorze di agrumi canditi 17,1% (scorze di arancia, sciroppo di glucosio-fruttosio, saccarosio, correttore di acidità: acido citrico), Burro, Lievito naturale, Latte intero fresco pastorizzato italiano 3,5%, Mandorle intere 3%, albume d’uovo, oli vegetali: olio di palma, olio di semi di girasole; amido di mais, emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi; Sale, Burro di Cacao, pasta di mandorle, Aromi. Conservante: sorbato di potassio.

Valori nutrizionali per 100 gr Kcal 375 – Proteine 6,6 gr – Carboidrati 55,2 g – Grassi 13,7 – Fibra alimentare 2,5 g

 

COME PREPARARE LA COLOMBA PASQUALE IN CASA

Chi invece, è un po’ più esperto in cucina può provare a fare la colomba pasquale in casa, qui trovate le nostre ricette:

COLOMBA DI PASQUA CON PASTA MADRE (RICETTA VEGAN)

COLOMBA VEGAN FATTA IN CASA

COLOMBA FATTA IN CASA: LA RICETTA CON LA PASTA MADRE

Se vi manca il tempo e la manualità potete poi optare per le colombe artigianali, costano un po’ di più ma dietro c’è un lavoro più certosino e artigianale.

Buona Pasqua!

Dominella Trunfio