Skarti Creazioni: oggetti di design dal riciclo delle posate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Attraverso un progetto di riciclo creativo, Alice e Ombretta danno vita ad oggetti realizzati con vecchie posate ed oggetti di scarto.

Alice e Ombretta sono due sorelle, vivono nell’entroterra siciliano, precisamente a Piazza Armerina, e hanno una passione: riciclare e riutilizzare gli scarti per realizzare delle creazioni originali.

Skarti creazioni, dunque, nasce dal talento di due ragazze che si occupano rispettivamente di restauro mobili, riciclo creativo, riuso e poi di allestimenti per matrimoni ed eventi, bomboniere e accessori.

Skarti esiste già da parecchi anni e, a fasi alterne, impegna le due donne nella realizzazione di oggetti con l’utilizzo di vecchie posate, recuperate qua e là.

Tutto ha inizio qualche anno fa, quando, impegnate nella stagione estiva di Lampedusa, le due giovani cercavano un’idea per realizzare dei piccoli gadget a forma di tartaruga, simbolo dell’isola.

skarti 1

Tartarughe simbolo dell’isola di Lampedusa

Da lì l’intuizione di utilizzare cucchiai, forchette e coltelli. È nato così il progetto “posarte”, ovvero l’arte di piegare le posate.

skarti 2

Uccellino di primavera.

Il progetto ha via via preso forma e oggi Alice lo racconta così:

“I soggetti che rappresentiamo sono reali, per lo più fiori e animali, ma ho realizzato anche la casa con i palloncini del film Up, di cui vado molto fiera. Il procedimento è molto semplice, realizziamo le creazioni in casa. Ci stiamo attrezzando per un laboratorio vero, ma la difficoltà di lavorare in casa ci ha dato l’idea di fare dei tutorial, perché è una cosa che possono fare davvero tutti, non servono chissà quali attrezzature. Piego le posate con pinze di vario tipo, colla per metallo per unire i vari pezzi e fil di ferro per dare armonia, robustezza e aggiungere particolari. Poi tratto l’oggetto e passo alla colorazione a spruzzo con vernici per metalli”.

skarti 5

Tra i tanti progetti in cantiere, Alice e Ombretta stanno pensando ad un negozio online e ad un blog, che presto saranno disponibili online.

Vediamo insieme il talento e l’originalità di queste due sorelle che – con il solo ausilio della fantasia e di poche attrezzature – creano delle vere e proprie opere d’arte utilizzando delle semplici posate!

skarti 3

Tulipano rosso

skarti 4

Il gufo prendi nota

skarti 6

Mamma tartaruga ed i suoi piccoli

Se volete vedere tutte le loro creazioni potrete visitare la loro pagina Instagram: @skarti_lab, o la loro pagina Facebook facebook.com/skarticreazioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Basilio Petruzza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Basilio Petruzza ha conseguito la laurea triennale in Lettere, indirizzo Musica e Spettacolo, e la laurea magistrale in Dams, indirizzo Teatro-Musica-Danza. È uno scrittore e blogger, ha pubblicato due romanzi e ha un blog.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook