Kranthout, il legno fatto con i giornali riciclati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La carta dei giornali si trasforma in arredi di design molto simili al legno. Comodini, sofà e tanto altro che nulla hanno da invidiare a quelli a cui siamo abituati, ma qui la parola d’ordine è riciclo.

Quante volte sarà capitato di utilizzare i fogli di giornale per creare altro? Che questo tipo di carta sia resistente e facilmente modellabile, non è di certo una novità, ma adesso Mieke Meijer, una designer olandese, ne ha creato un prodotto industriale.

Dove va a finire tutta la carta dopo aver letto le news mattutine? Purtroppo nelle discariche, per mettere un freno all’aumentare di queste montagne di rifiuti, il riciclaggio è la soluzione. Per questo, prima di buttare i vecchi giornali, accatastati in ogni angolo della casa, perché non riusarli per altri scopi?

Tempo fa, vi avevamo parlare di come i giornali possono essere usati: ad esempio per lavare i vetri, immergendo un foglio in un po’ d’acqua e aceto bianco; per imballare al posto della plastica e conservare gli oggetti, per mantenere da un anno all’altro, la forma di scarpe e borse e per chi ha più abilità per creare gioielli e accessori.

Con l’aiuto di un frullatore e seguendo le apposite istruzioni potreste trasformare un vecchio giornale, in carta riciclata fatta in casa da riutilizzare per creare degli originalissimi biglietti di invito o di auguri di Natale.

Ma non solo i quotidiani, possono essere trattati con il legno normale. Qui parliamo invece di Kranthout, il materiale prodotto da Vij5.

giornali legno2

La designer olandese ha dato vita a dei veri e propri ceppi di legno, realizzati con giornali riciclati. Arrotolandoli tra loro e incollandoli con una colla speciale che consente anche di separare i fogli, nel caso in cui si volesse trasformarli in altro, i giornali riproducono la venatura del legno.

giornali legno1

Altre idee di riciclo:

giornali legno4

Le tavole Kranthout sono usate esattamente come il legno, quindi è possibile tagliarle, carteggiarle e colorarle. Una soluzione innovativa che evita lo spreco di tonnellate di giornali.

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook