Come riciclare la culla: 10 idee creative per tenerla per sempre con sé

riciclo culla cover

Avete a disposizione una vecchia culla ma non conoscete nessuno a cui potreste regalarla? Allora provate a riutilizzarla in modo creativo e originale. Potreste dare vita a mobili e accessori per la vostra casa quasi a costo zero semplicemente prendendo spunto dalle idee che abbiamo selezionato per voi.

Ecco 10 idee davvero originali per il riciclo creativo della culla.

Scrivania

La culla si trasforma in una scrivania per lo studio o per l’ufficio in casa. Basta aggiungere un ripiano che farà da tavolo e inserire la ringhiera della culla in modo che si trasformi in uno scaffale.

culla 1

Fonte foto: Achados de decoracao

Portariviste

Questa trasformazione della culla è davvero semplice da realizzare. Si tratta di appendere o appoggiare ad una parete la sponda della culla in modo che possa diventare un portariviste davvero originale.

culla 2

Fonte foto: Blue cricket design

Divano da giardino

Se avete un giardino o un porticato, potreste riadattare la vecchia culla in modo da riutilizzarla come divano da esterni. Basterà ricoprire il materasso della culla con della stoffa colorata e aggiungere tanti bei cuscini.

culla 3

Fonte foto: Two little hoolingans

Casetta per giocare

Se volete dare nuova vita alla cameretta dei vostri bambini ora che sono passati dalla culla al lettino, potreste pensare di riadattare proprio la culla e di trasformarla in una casetta per giocare, con bambole, peluche e altri giocattoli.

culla 4

Fonte foto: Free things

Divano per il salotto

Nulla vi impedisce di trasformare una vecchia culla in un divano per il vostro salotto. Ispiratevi alla proposta di Southern Hospitality Blog per dare vita al vostro progetto di riciclo creativo. E così avrete un nuovo divano quasi a costo zero.

culla 5

Fonte foto: Southern hospitality blog

Libreria per bambini

C’è anche chi ha pensato di trasformare una vecchia culla in una libreria per bambini unendo due delle spalliere in modo da poter inserire dei libri all’interno. Davvero un’idea originale da cui prendere spunto.

culla 6

Fonte foto: Home sweet home

Scaffale per il fai-da-te

Le spalliere di una culla possono diventare facilmente uno scaffale per il fai-da-te a cui appendere tutto ciò che occorre per dare vita ai vostri progetti creativi. Qui il tutorial da seguire per mettervi all’opera.

culla 7

Fonte foto: Craftynest

Mobile da giardino

Ecco anche l’idea di trasformare una vecchia culla in un mobiletto da giardino da utilizzare per pranzare all’aperto oppure come ripiano per il buffet in occasione di una festa di compleanno o di un pic-nic.

culla 8

Fonte foto: Sale queen

Tavolo con lavagna per disegnare

Questo progetto è stato pensato per fare la felicità dei più piccoli. Infatti alla culla è stato aggiunto un ripiano con una lavagna perfetta per disegnare con i gessetti colorati. Si può usare anche come tavolo per leggere o per dipingere.

culla 9

Fonte foto: A little learning for two

Supporto per stendere

Forse non ci avevate mai pensato, ma la spalliera della culla può diventare un comodo supporto per stendere da posizionare nel vostro locale lavanderia. Il consiglio è di ridipingere il tutto con della vernice impermeabile.

culla 10

Fonte foto: Newedible

Avete altri suggerimenti per riciclare la culla?

Marta Albè

Fonte foto: Machteld Embrodery

Leggi anche:

La culla in cartone riciclato sicura ed economica
Eco culle ed eco lettini per dolci sonni sostenibili
Bebè in arrivo? 10 cose che non hai bisogno di comprare per il tuo bimbo

Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Hello Fish!

Preservare i nostri mari un passo alla volta, a partire dalla stagionalità del pesce

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Coop

Mini-muffin al cioccolato serviti e cotti nella buccia di clementine

Coop

Natale Green, dal menù ai regali, dalle decorazioni alla tavola, la guida per le feste

Seguici su Instagram
seguici su Facebook