Foto di Maria Orlova da Pexels

Se hai delle vecchie cartine geografiche e mappe stradali, riciclale così

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da quando abbiamo a disposizione navigatori satellitari e mappe digitali, le vecchie cartine sono finite nel dimenticatoio. Probabilmente ne avrai gettate via diverse, ma se qualcuna è sopravvissuta ai tempi che cambiano, puoi riciclarla con creatività.

Per farne quadretti da appendere, rivestimenti per tavolini, lampadari o sedie. Persino buste. C’è un mondo di infinite possibilità. 

Riciclo creativo vecchie cartine geografiche: le buste

Con una vecchia mappa, puoi realizzare delle bellissime buste. Come fare? Segui le istruzioni del tutorial di papercrafttemplates.

Una volta appresa la tecnica base, sperimenta pure idee alternative e inventa buste di altre forme.

Riciclo creativo vecchie cartine geografiche: quadretti decorativi

Con una mappa stradale, e qualunque cartina geografica di carta, puoi realizzare in poche mosse dei deliziosi quadretti da appendere in casa. 

Ti basta inserire in una cornice la vecchia cartina dopo averla ritagliata delle dimensioni adeguate con le forbici. 

Riciclo creativo vecchie cartine geografiche: rivestimento per lampade

Con le vecchie mappe puoi rivestire anche i paralumi. Occorre un po’ di pazienza ma non è così difficile. Per imparare, segui le istruzioni di Creative Ramblings.

Puoi anche creare un collage tramite la tecnica del découpage, ritagliando diverse mappe e incollando i ritagli, uno dopo l’altro, sul paralume.

Stendi la colla vinilica, che puoi preparare in casa, sopra al collage senza timore di danneggiarlo. Asciugherà diventando trasparente. 

Riciclo creativo vecchie cartine geografiche: rivestimento per sedie e tavolini

Rinnova sedie e tavolini con la tecnica del découpage, che ti permette di rivestirli in poche mosse.

Patioelf, sul proprio canale youtube, ti insegna come procedere passo passo.

Utilizzando la stessa tecnica, e con le mappe che ti piacciono di più, puoi decorare tavolini e sedie di ogni tipologia. 

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook