@123rf/kishivan-greenme-mirabilinto

Non buttare le vecchie bottiglie! Riciclale per farne eleganti e bellissime decorazioni di Halloween fai da te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Spesso le decorazioni di Halloween sono esagerate e tutt’altro che eleganti. Ma evitando gli elementi più creepy e declinando il tutto in uno stile gotico chic, puoi ottenere atmosfere molto interessanti. Evitando di trasformare casa nel teatro dell’orrore, senza nulla togliere al mistero.

Il riciclo creativo è un’ottima fonte di ispirazione, a partire dalle bottiglie di vetro di qualunque forma e dimensione. Con qualche tocco di colore nero, l’aggiunta delle candele e un po’ di creatività, vedrai che risultato!

Riciclo creativo bottiglie: portacandele fai da te di Halloween

Ricicla le bottiglie per farne portacandele fai da te in perfetto stile Halloween.

Prima di tutto lavale, rimuovi qualunque traccia di etichetta e asciugale bene. Dopodiché avvolgile con delle finte ragnatele che puoi realizzare con della garza sfilacciata oppure con cotone idrofilo. 

In alternativa dipingi le bottiglie riciclate di nero o grigio scuro, aggiungi delle candele nere, dorate oppure bianche.

Come dipingerle? Te lo spieghiamo qui. In alternativa puoi colorarle con della vernice spray opaca nera, preferibilmente ad acqua. 

Belle in casa ma anche nell’outdoor. 

Se vuoi un effetto più creepy, facendo attenzione a non esagerare, alterna candele di colore rosso e bianco, e decora le bottiglie con elementi a tema, per esempio ragni e pipistrelli. Puoi realizzarli tu stesso disegnandoli su un pezzo di cartoncino e ritagliandoli con le forbici, applicandoli alla bottiglia con un pezzetto di nastro biadesivo. 

Riciclo creativo bottiglie: centrotavola di Halloween 

Con le bottiglie puoi creare originali centrotavola di Halloween. Disponile in fila su un runner nero, aggiungi intorno qualche teschio e altri elementi decorativi a tema. 

Se vuoi un effetto gotico-chic, utilizza una tovaglia total black e inserisci candele bianche nelle bottiglie di vetro trasparenti. 

Puoi anche creare dei bouquet gotici riciclando bottiglie da liquore e vasetti di vetro.

Riciclo creativo bottiglie: decorazioni di Halloween vintage

Recupera bottiglie piccole, grandi, di diverse forme e colori, purché siano di vetro. Per esempio le bottiglie dell’olio, quelle dell’aceto e degli sciroppi.

Stampa delle etichette già pronte oppure disegnale su un foglio di carta nero o grigio scuro. Aggiungi le scritte con un pennarello acrilico bianco, applica quindi le etichette sulle bottiglie. Non ti resta che chiuderle con tappi di sughero. 

Per un effetto ancora più stregato e vintage, dipingi le bottiglie di nero con della vernice spray opaca, chiudile con tappi di sughero di dimensioni adeguate, che puoi adattare con l’aiuto di un taglierino.

Scalda dell’acqua e immergici delle bustine di tè per alcuni minuti. Recupera dei sacchetti di carta, accartocciali e immergili nell’acqua calda, come ti spiega Instructables. Estrai i sacchetti dall’acqua, stendili e falli asciugare.

Strappa i sacchetti per formare delle etichette dai bordi frastagliati, quindi scrivici sopra i nomi dei veleni contenuti nelle bottiglie e incolla le etichette.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook