I vecchi skate si trasfomano in occhiali da sole

Un vecchio skate può tornare a nuova vita, trasformandosi in un oggetto completamente diverso: un paio di occhiali da sole. L'idea in realtà non è nuova, ma finalmente è disponibile anche in Italia

Un vecchio skate può tornare a nuova vita, trasformandosi in un oggetto completamente diverso: un paio di occhiali da sole. L’idea in realtà non è nuova, ma finalmente è disponibile anche in Italia.

I primi a pensare di creare gli occhiali da sole a partire dal vecchio skatebord sono stati degli americani, fautori del progetto Experiment with Nature.

Tutto partiva dal concetto che è possibile trasformare in un oggetto in qualcos’altro donandogli una nuova vita. Ma lo scopo del progetto EWN era anche quello di condividere le tecniche per farlo e imparare non solo a costruire gli occhiali da sole ma anche molti altri oggetti di uso comune.

Così, in collaborazione col noto marchio di San Francisco, Huf, lo scorso anno sono nati i primi occhiali da sole costruiti col legno degli skateboard.

Delle molteplici possibilità offerte dai vecchi skateboard inutilizzati, avevamo già parlato. Ma adesso sembra che anche in Italia la moda degli occhiali nati dallo skate stia prendendo campo. I nostri si chiamano The Griffin e sono commercializzati da Quicksilver, che li ha creati in collaborazione Zeiss, che ha fornito le lenti e Vuerich B, che ha messo a disposizione i propri artigiani con le loro competenze.

occhiali skate1

Le tre aziende hanno appena realizzare una limited edition, formata da 50 occhiali la cui montatura è fatta a mano recuperando i vecchi skateboard. Va da sé che essendo ‘ritagliate’ dalla base in legno, sono tutti esemplari unici e non riproducibili. Ogni modello infatti è diverso dall’altro, riportando la grafica della parte di skate utilizzato.

occhiali skate2

Unico neo, il prezzo. Per acquistare uno dei modelli di occhiali accompagnato dalla foto che ritrae lo skate da cui è stato estratto, occorrono quasi 300 euro. Ma il ricavato sarà devoluto alla Skateistan, una ONG che si occupa di portare lo skateboard in Paesi disagiati come la Cambogia e Afghanistan, per far svagare i ragazzi.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook