Come realizzare lampade e lampadari dai contenitori in tetra pack (video)

tetrapack7

Affascinanti forme esagonali e pentagonali. È così che il designer malese Ed Chew ha trasformato i contenitori in tetra pak in bellissime lampade e lampadari, in grado di creare un impressionante gioco di ombre e forme sugli spazi circostanti. Come ha fatto? Piegando a mano gli imballaggi e unendo i pezzi per formare una sfera geodetica, o una qualsiasi altra forma desiderata.

La parte migliore dei progetti di Chew, però, è che chiunque può replicarli per creare lampada fai-da-te homemade dalle confezioni di latte o di succhi di frutta. “Le bevande in tetra pak sono tra le bibite analcoliche preferite tra i malesi. Amiamo sorseggiarle ovunque andiamo, ma non ci preoccupiamo mai realmente delle migliaia di confezioni che scartiamo come rifiuti, pur sapendo che le discariche di tutto il nostro Paese sono piene“, dice il designer.

tetrapack5

tetrapack6

Per questo l’artista si è detto che forse era giunto il momento di intraprendere un cambiamento: “bisogna cambiare il paradigma dei nostri stili di vita per rendere questo mondo un posto migliore. Quanto a me, ecco un piccolo passo “green” che sto facendo per contribuire a ridurre la quantità di rifiuti in tetra pak destinati alle discariche. Dopo aver visto le mie lampade, vedrai le bevande in tetra pak con occhi nuovi!“, racconta ancora Chew.

tetrapack

tetrapack2

tetrapack3

tetrapack4

Bene, se Chew ha ragione, dopo aver visto queste foto vi starete chiedendo come fare a realizzare queste bellissime creazioni direttamente a casa vostra. Ecco allora il video che spiega passo passo come muoversi. Ma prima di guardarlo, bisognerà procurarsi centinaia di strisce ricavate dai cartoni in tetra pak!

Roberta Ragni

Leggi anche:

Lampade a LED: 10 idee fai-da-te

Rainbow igloo”: un igloo colorato con i cartoni del latte

Il padiglione realizzato con 45.000 cartoni di latte che vince il Guinness World Record

Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Hello Fish!

Preservare i nostri mari un passo alla volta, a partire dalla stagionalità del pesce

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Seguici su Instagram
seguici su Facebook