Gioielli riciclati: come creare dalle caramelle ciondoli per tutti i gusti

Come riciclare le carte delle caramelle per creare ciondoli colorati per tutti i gusti

Divertenti, colorati e soprattutto unici, sono i recycled jewellery, monili ricavati da materiali di scarto. Un altro esempio di riciclo creativo e (fai-da-te) che si unisce alla famosa geek jewelry contro l’e-waste, ai key-jewels, che recuperano le tastiere dei pc e alle fedi nuziali etiche sempre più in voga, per ampliare il vostro personale corredo di gioielli così preziosi per l’ambiente.

Farli è semplicissimo. Basta un filo dorato o metallico, del filo da vivaista, un paio di pinze, colla acrilica trasparente e tante, tantissime gustose caramelle!

  1. Per prima cosa aprite con delicatezza le caramelle, facendo attenzione a non rompere le cartine colorate e gustatevi il delizioso bonbon. Assicurandovi che rimanga intatto, appiattite il foglio di stagnola sul tavolo come in figura.

Gioielli riciclati

  1. Arrotolate la carta in modo da ottenere una pallina e, se volete aumentarne le dimensioni, rivestitela con un secondo foglio.
  2. Ora prendete il filo dorato o metallico e girate la parte centrale su se stessa in modo da creare un’asola sorretta da due gambe. Una sorta di triangolo isoscele con al vertice il tondo in cui posizionerete la catenina del ciondolo.

Gioielli riciclati

  1. È arrivato il momento di unire la pallina di carta stagnola al gancio che avete appena realizzato. Posizionatela tra le due estremità sotto l’asola, come in figura, e comprimete il filo lungo i bordi della sfera in modo da renderlo aderente. Quindi prendete un altro foglio da caramella e ricoprite il tutto lasciando spuntare solo l’asola metallica.

Gioielli riciclati Gioielli riciclati

  1. Ed ora aggiungete un altro foglio, questa volta con la parte colorata rivolta verso l’esterno.

Gioielli riciclati

  1. Assicurate il gancio al filo da vivaista e immergete il pendaglio nella colla acrilica, meglio se di quelle ecologiche, senza ingredienti e addittivi chimici come ad esempio quella segnata nei gadget eco-friendly per tornare a scuola

Gioielli riciclati

  1. Agganciate la pallina ad un supporto e lasciatela gocciolare e asciugarsi. Consigliamo di ripetere le operazioni 6 e 7 almeno tre volte ricordandovi che più colla si solidificherà sul ciondolo, più resistente sarà il monile.

Gioielli riciclati

Ottimo lavoro! Ora vi basterà prendere una catenina e indossare le vostre originalissime creazioni.

Come potete vedere non ci sono vincoli di forma, colore o dimensione. Il pendaglio romboidale, ad esempio, è stato ricavato ritagliando un contenitore di succo di frutta successivamente rivestito con la cartina delle caramelle.

Gioielli riciclati

Un’idea originale per fare un regalo sostenibile e chic. E quando direte che l’avete fatto voi con le vostre mani, la sorpresa sarà ancora più gradita.

Foto: Instructables

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook