Eco-gioielli fai-da-te: come creare anelli riciclando i cavi elettrici

eco_gioielli_cavi_elettrici

Ormai il riciclo creativo spopola! Basta poco, infatti, per realizzare da soli oggetti innovativi, alla moda e ad impatto ambientale praticamente nullo. Molto spesso con materiali discarto destinati a finire nella spazzatura, è possibile creare manufatti, come gli eco-gioielli, che non hanno nulla da invidiare ai monili preziosi.

È il caso, ad esempio, dei gioielli riciclati di Grain Design, un’associazione nata dalla Rhode Island School of Design, che realizza oggetti di varia natura utilizzando materiali che non servono più. Gli eco-artisti di Grain hanno creato anche un blog dove riportano le loro iniziative e uno shop dove vendono le loro creazioni, in cui potrete trovare degli insoliti anelli realizzati con cavi elettrici colorati chiamati Electric Love a soli 19 dollari.

Ma se anche voi volete cimentarvi nell’impresa e realizzare da soli un coloratissimo anello da regalare alle amiche o da portare d’estate, non vi resta che armarvi di buona volontà e in poche mosse avrete un monile creato con del comunissimo cavo elettrico.

Il progetto è semplicissimo. Per realizzare un anello vi basterà procurarvi:

  • 50 cm circa di cavo elettrico colorato (giallo, blu, rosso o verde).
  • Un paio di pinze con la punta arrotondata.
  • Una tronchesina.
  • Un cilindro in materiale resistente attorno al quale avvolgere il cavo. (Vi suggeriamo di utilizzare una carota o il vostro dito indice!).

E ora, basta seguite passo passo le semplicissime indicazioni del tutorial che troverete su questo sito e in poco tempo avrete al dito un gioiello…elettrizzante!

Chiara Fornaro

Leggi tutti i nostri articoli sui gioelli riciclati

Leggi tutti i nostri articoli di riciclo creativo

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

tuvali
seguici su Facebook