Eco-design: da Taiwan arriva la lattina riutilizzabile e biodegradabile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ogni 30 secondi nei soli Stati Uniti vengono gettate via ben 106 mila lattine in alluminio: una quantità enorme, che va ad accrescere in modo significativo la montagna di rifiuti prodotta quotidianamente nelle nostre case e nelle nostre città. Se raccolta differenziata e riciclo rimangono opzioni non solo valide ma doverose, la vera sfida è abbattere il consumo massiccio di prodotti inquinanti, limitando gli sprechi e puntando sul buon senso, sulle giuste intuizioni e, ogni volta in cui è possibile, sull’innovazione tecnologica.

È questo il caso di Renew X CAN – Tin Can, la nuova lattina ideata e prodotta in edizione limitata dallo Haoshi Design Studio, in collaborazione con il PLA Studio. La Tin Can è una lattina in PLA, acido polilattico, un materiale derivato dall’amido di mais,ecologico e biodegradabile a determinate condizioni di temperatura e di umidità.

Questo primo modello di lattina eco-compatibile, che per il momento ha un costo non esattamente modico (28 dollari), almeno considerando la sua destinazione d’uso, ha una capacità di 280 ml, garantisce una piena protezione del contenuto, è sicuro per chi lo utilizza, che non rischia di scottarsi le mani, e ha un’ottima resistenza sia alle alte che alle basse temperature. Oltre ad essere estremamente pratico, poi, è anche riutilizzabile, grazie alla resistenza del materiale e al tappo perfettamente richiudibile.

x_can7

Se il costo di Tin Can è, almeno per il momento, abbastanza proibitivo perché il prodotto possa avere un utilizzo e una distribuzione capillare, chissà che il concept di una lattina alternativa non funga da stimolo per qualche ricercatore di buona volontà. Il buon esempio dello Haoshi Design Studio potrebbe infatti suscitare nuove idee e studi, con l’obiettivo di sostituire i materiali inquinanti con prodotti eco-sostenibili e di ridurre sensibilmente l’impatto che i nostri consumi hanno sul mondo che ci circonda.

Lisa Vagnozzi

Leggi anche i 7 modi per riutilizzare le lattine in modo fashion

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook