Realizzano più di 100 casette per i cani randagi recuperando la spazzatura e i rifiuti elettorali

In Paraguay si sono inventati un modo per ovviare all’annoso problema dei cani randagi con gli "sprechi elettorali"

Dopo le elezioni, vi siete mai chiesti che fine facciano mai le migliaia di urne utilizzate o i cartelli per le strade? Non è difficile pensare vada tutto al macero (al riciclo, ci piace sperare). Ma in Paraguay si sono inventati un modo per ovviare all’annoso problema dei cani e gatti randagi.

Qui, a Ciudad del Este, un gruppo di volontari per l’assistenza agli animali ha deciso di sfruttare al meglio quei veri e propri “sprechi elettorali” per creare comode casette per gli animali senzatetto da distribuire in tutta la città. Un recupero che è partito non solo dalle urne, ma anche da tutti i manifesti e i cartelli che normalmente tappezzano una città quando è il momento di andare a votare. 

Tutto è iniziato quando i ragazzi dell’Animal Welfare del Comune hanno preso a recuperare e utilizzare in qualche maniera tutto quanto avanzava delle elezioni per aiutare gli animali di strada a non prendere freddo durante l’inverno, come spiega Karen Gonzáles, direttrice della Gestione Ambientale del Comune di Ciudad del Este:

Abbiamo visto che per le strade c’erano vari materiali che potevano essere riutilizzati invece che finire nella spazzatura, per questo motivo, visto che è arrivato il freddo intenso soprattutto in questa zona del Paese, siamo partiti con questo progetto per realizzare un rifugio per gli animali che stanno per strada.

Durante le campagne elettorali, è molto comune che si mettano vari manifesti e striscioni in varie parti delle città. Tuttavia, poiché non sempre vengono stabilite misure per rimuoverli una volta terminate le elezioni, tendono a rimanere per molto tempo su muri e in altri posti, fino a quando non cadono a terra, diventando parte della spazzatura delle città.

E qui si è trovata una soluzione. Le casette finite, più di 100, sono state consegnate ai gruppi di soccorso della città, che le hanno potute installarle nei punti più critici per proteggere cani e gatti. Senza dubbio un’ottima alternativa replicabile in altre città del Paraguay e del mondo. Teniamola d’occhio ora che anche noi, tra poco più di un mese, andremo a votare!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Municipalidad de Ciudad del Este

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook