A Genova la biblioteca del giocattolo per insegnare ai bambini a non sprecare

A Genova c'è un biblioteca “inusuale” dove bimbi e famiglie possono donare e prendere in prestito giochi e libri usati, in buono stato e utilizzabili.

Bambole e vecchi giochi, peluche, puzzle e libri usati: un modo diverso per inculcare nei bimbi la cultura del recupero e del non spreco è creare una… Biblioteca! Come per i libri, perché non dare in prestito anche i giocattoli e dare loro una nuova vita?

È così che ha preso corpo a Genova, grazie all’intuizione dell’associazione Matermagna – che dal 2013 si occupa di educazione al non spreco, all’ecologia, allo smaltimento corretto e alla sostenibilità – il progetto Officina e Biblioteca del Giocattolo, una biblioteca “inusuale” dove bimbi e famiglie possono donare e prendere in prestito giochi e libri usati, in buono stato e utilizzabili.

L’obiettivo? Beh, se vogliamo un mondo migliore sin dalla più tenera età possiamo insegnare ai nostri piccoli che ogni oggetto può avere una vita più lunga e che se un bimbo un giocattolo non lo usa più è un vero peccato gettarlo! Un giocattolo, insomma, qui può essere oggetto di un divertente baratto e l’occasione buona per conoscere altri amichetti.

biblio gioco 1

E non solo, all’interno di queste eccezionali biblioteche si svolgono anche una serie di attività come laboratori ludico-formativi per insegnare ai bambini a riparare e a riscoprire l’utilità di pezzi di giocattoli non più recuperabili, oppure a riciclare i materiali di scarto per la creazione di nuovi giochi “sostenibili”.

biblio gico 2

Dal 2016 e nel giro di pochi mesi la Biblioteca ha trovato ben due sedi: a via Lugo (Genova San Teodoro) e negli spazi di Palazzo Verde (ex Magazzini dell’Abbondanza, via del Molo).

La sede di Palazzo Verde è aperta il secondo sabato di ogni mese dalle 16.30 alle 18, mentre la sede di San Teodoro è attualmente in fase di riallestimento ma riprenderà l’attività quanto prima.

Qui potete conoscere tutte le informazioni.

Leggi anche

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook