A Natale e a Capodanno 2010 anche il brindisi è sostenibile: spumanti e flutes eco-friendly

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Natale tempo di sorprese, regali e festeggiamenti! Le nostre case stanno per riempirsi di amici e parenti per trascorrere insieme la sera della vigilia o quella dell’ultimo dell’anno. Ma come recitava una famosa pubblicità non c’è “party” senza le bottiglie per brindare in allegria. soprattutto a Capodanno. Noi di greenMe.it, dopo avervi messo a disposizione un ricco menù vegetariano e biologico per la cena, vi diamo ora qualche suggerimento per essere eco-friendly anche durante i brindisi delle feste.

Green with Glamour propone Monaco Champagne Flutes, calici realizzati con la parte superiore riciclata delle bottiglie di vetro. Color blu cobalto intenso (53,00 dollari la coppia) sono l’ideale per l’ottimo vino californiano Domaine Carneros Brut, biologico del 2005. Sebbene il termine Brut si riferisca alla secchezza del vino, i Domaine Carneros sono tradizionalmente una miscela di chardonnay e pinot nero.

Fleury Brut Rosè (venduto anche online ad un prezzo che si aggira intorno ai 35 euro) è uno champagne dal colore ammaliante e 100% biodinamico che starà benissimo servito in flutes trasparenti ed eleganti come quelli realizzati da Bread and Badger. Tra tanti, noi vi proponiamo i Koi Fish Champagne Flutes, deliziosi e divertenti, che faranno un figurone sulla tavola natalizia.

E vai col ritmo con quest’altra bellissima coppia di bicchieri: Swirled Recycled Flutes, (59 dollari), proposti da At West End, realizzati con vetro riciclato da artisti colombiani. Riempiteli per gli amici più cari con la novità della stagione, il Makulu Moscato, ottenuto da uve cresciute nel segno della sostenibilità ambientale a Paarl Ward, ai piedi della catena montuosa Hawekwa in Sud Africa.

È possibile acquistarlo a soli 6,00 dollari la bottiglia su www.ingersollwine.com. Una curiosità: Makulu in lingua Zulu significa “Grande”. E infatti questo vino è grande nel sapore e grande per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Multi-color Specks Champagne Flutes, set di 6 flutes acquistabili a 65,00 dollari da Bellacor, sono stati realizzati tramite NOVICA, in associazione con National Geographic, che offre agli artigiani di tutto il mondo una piattaforma globale per esprimere il loro talento artistico. Il vetro soffiato, abilmente dipinto dai messicani Javier ed Efren è ideale per accogliere il Blanquette de Limoux Brut (20,00 dollari) proposto da Organic Wine Company, uno champagne francese frizzante corposo proveniente da uve biologiche certificate.

Dopo questi suggerimenti internazionali, per essere ancora più sostenibili, ridurre le emissioni dovute al trasporto e sostenere il “made in Italy“, torniamo in Italia per scoprire che il classico spumante, eccellenza tutta nostrana, è diventato biologico. Infatti, nella produzione del Prosecco Mutta (acquistabile ad un prezzo di 6,70 Euro anche su Emporio Ecologico) è stato bandito l’uso di qualsiasi pesticida o prodotto antiparassitario di sintesi. Un ottimo vino biologico da servire, perché no, in calici un po’ diversi dal solito come quelli che riproducono bicchieri medievali. Li trovate sul sito www.medievaldesign.com, sono in vetro soffiato e la lavorazione è 100% artigianale.

O ancora uno spumante Franciacorta Brut Fratus Riccafana (19,00 euro) proveniente da agricoltura biologica, ottimo per accompagnare i pranzi delle feste servito nei flutes della linea Skir di Ikea (2 pezzi 6,99 euro) in vetro soffiato con delicate decorazioni realizzate a mano.

Tra le altre bollicine biologiche ricordiamo gli Spumanti Biodinamici di Perlage tra i quali spicca il Canah, un Prosecco di Valdobbiadene Doc che potrete servire nel flute in vetro con bordo argentato (7,95 euro) proposto da Zara Home. Un tocco di glamour per la tavola di Natale.

Cin Cin! E non dimenticate che il tappo di sughero è riciclabile!

Chiara Fornaro

Leggi tutti gli articoli di greenMe.it sull’Eco Natale 2009

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook