t-shirt riciclo creativo bambini

Le mamme che hanno a disposizione del tempo libero e delle vecchie t-shirt che ormai non vengono più indossate dai propri familiari, possono dedicarsi al loro riciclo creativo, per realizzare degli abitini e degli accessori per neonati e bambini praticamente a costo zero. È consigliabile avere a disposizione una macchina da cucire per i lavori un po' più impegnativi. Chi non la possiede, avrà magari la fortuna di chiederla in prestito ad un'amica o ad una parente. Spesso riciclo creativo infatti fa rima con condivisione, per risparmiare risorse e denaro. Ecco alcune idee creative in proposito.

1) Pagliaccetto

Il tessuto di una vecchia t-shirt non più utilizzata può essere impiegato per la realizzazione di un pagliaccetto o di una tutina per neonati, con i classici bottoncini applicati sul fondo, in modo da facilitare il cambio del pannolino. È necessario sagomare il tessuto a seconda delle dimensioni necessarie per il fronte e per il retro della tutina e servirsi di alcuni spilli per la sua composizione corretta, prima di passare all'utilizzo della macchina da cucire e all'applicazione dei bottoni. Un utile tutorial è consultabile a questo indirizzo.

bambini 1 pagliaccetto

2) Bavaglini

Di più semplice realizzazione, e dunque adatti anche alle mamme che si trovano alle prime armi con il taglio e con il cucito, sono i bavaglini. Da una semplice t-shirt è infatti possibile ritagliare la sagoma di più di un bavaglino, aiutandosi per delinearla appoggiando su di essa un bavaglino già esistente. I bordi dovranno essere profilati a mano con ago e filo, oppure con la macchina da cucire, e sarà necessario aggiungere dei pezzetti di velcro per poter permettere la chiusura del bavaglino.

bambini 2 bavaglini

3) Pantaloni

Dalle t-shirt di taglia più grande, magari da uomo, è possibile ottenere dei pantaloni per bambini più grandicelli, adatti ad essere impiegati soprattutto come pigiama o come indumento da utilizzare per i giochi in casa o in giardino, in modo da non dover indossare – e rovinare precocemente – gli abiti acquistati. È preferibile avere a propria disposizione una macchina da cucire. A questo indirizzo è possibile visionare il tutorial completo per la loro realizzazione.

bambini 3 pantaloni

4) Vestitino

Ecco ora un'idea originale per realizzare un vestitino da bambina, a partire da una o più vecchie t-shirt, da cui ricavare una serie di strisce orizzontali di tessuto in modo tale da poterlo comporre. Dopo aver ritagliato le strisce di tessuto, si dovrà procedere nel definire i loro orli e nell'unirle tra di loro. I tessuti dalle tonalità più anonime possono essere ravvivate con tinture naturali o con colori atossici adatti al disegno su stoffa.

bambini 4 vestitino

5) Felpa

A partire da due t-shirt di cotone da bambino, una a maniche lunghe ed una a maniche corte, è possibile ottenere una felpa con cappuccio davvero originale, proprio come ha fatto una mamma blogger particolarmente creativa. Il tessuto della t-shirt a maniche corte è stato utilizzato per realizzare la tasca anteriore, il cappuccio, il bordo inferiore ed i polsini della felpa finale.

bambini 5 felpa

6) Copertina da pic-nic

Da vecchie t-shirt di adulti e bambini è possibile ottenere degli scampoli di stoffa di forma quadrata da unire l'uno all'altro fino ad ottenere una copertina variopinta, adatta ad essere utilizzata all'aria aperta, distesa sull'erba, durante i momenti di gioco o in occasione di un pic-nic, oltre che ad essere stesa direttamente sul pavimento, in assenza di un tappeto che possa riparare il bambino dal diretto contatto con le piastrelle.

bambini 6 copertina

7) Copripannolino

A partire dal riciclo creativo di una vecchia t-shirt e da un piccolo asciugamano, una mamma ha pensato di realizzare un copripannolino, che potrà risultare nello stesso tempo morbido, comodo e lavabile e che potrà essere facilmente adattato nel corso della crescita del bambino. Nel caso in cui si utilizzino dei pannolini lavabili, è possibile seguire le istruzioni per la realizzazione del copripannolino aggiungendo al suo interno del tessuto impermeabile, in modo da ottenere una maggiore protezione.

bambini 7 copripannolino

Marta Albè

Leggi anche:

- 10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo

- T-shirt: 10 idee per riciclare creativamente le vecchie magliette

- 10 idee per riciclare in modo creativo i vecchi maglioni

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram