10 idee per riciclare creativamente i barattoli del caffè

Idee per riciclare i barattoli del caffè. I barattoli per il caffè sono solitamente dei contenitori molto resistenti muniti di coperchio metallico da avvitare o di un coperchio in plastica.

I barattoli per il caffè sono solitamente dei contenitori molto resistenti muniti di coperchio metallico da avvitare o di un coperchio in plastica. Sono facilmente riutilizzabili allo stesso scopo più e più volte, versando all’interno di essi del caffè che era precedentemente contenuto in un sacchetto, in modo da garantirne la freschezza e da mantenerne l’aroma.

Nel corso degli anni vi è il rischio di accumularne molti, soprattutto se si ha una vera e propria predilezione per il caffè in barattolo. Gettarli sarebbe un vero peccato. Ecco dunque 10 possibilità per il loro riutilizzo creativo.

Libreria

Alcuni dei nostri lettori per lungo tempo hanno acquistato e conservato del caffè in barattoli di metallo. Una volta raccolti i barattoli necessari, entrambi hanno potuto metter in pratica un’idea piuttosto simile, cioè l’impiego di tali barattoli come supporti per sorreggere i ripiani di una libreria o di una scaffaliera. Il nostro lettore, Fabrizio Noacco, ideatore della libreria nella foto, pensa che il suo progetto possa rappresentare un punto di partenza per creazioni simili, magari realizzate a livello artigianale o aziendale, in modo che i barattoli per il caffè non vadano sprecati.

libreria caffè

Vasi

Tra le varie possibilità per realizzare vasi da contenitori di recupero, vi è l’impiego dei barattoli per il caffè, dai quali è possibile ricavare dei vasi sicuramente molto resistenti e duraturi, ma allo stesso tempo piuttosto leggeri e adatti ad essere appesi, soprattutto nel caso in cui ci si dedichi alla creazione di un orto verticale. Sarà necessario praticare dei fori sul fondo dei barattoli, in modo da permettere il drenaggio dell’acqua. I coperchi dei vasi potranno essere utilizzati come sottovasi, per vasetti di dimensioni inferiori.

caffe vasi

LEGGI anche: Vasi dalla spazzatura

Porta gomitoli

Ecco un’idea che sarà particolarmente apprezzata da parte di coloro che adorano il lavoro a maglia e che vorrebbero provare a sperimentare un metodo per suddividere i gomitoli per colore. Si tratta di riservare ad ogni tonalità dei gomitoli un barattolo da caffè in cui riporli. È possibile unire tra loro i vari barattoli per formare una struttura fissa da appendere o da appoggiare su di un ripiano, come potete vedere consultando questo indirizzo.

porta gomitoli caffé 3

Lanterna

Un impiego utile ed allo stesso tempo decorativo che prevede l’impiego dei barattoli per il caffè ormai vuoti consiste nello sfruttarne la struttura per realizzarne delle lanterne. Sulla superficie del barattolo dovranno essere praticati numerosi fori, dai quali potrà filtrare la luce. Sarà divertente creare dei disegni geometrici che possano permettere che, grazie alla luce della lanterna, sulle pareti si creino dei motivi ad effetto. Qui potete consultare il tutorial completo.

lanterne caffè 4

Porta oggetti

Dei nuovi porta oggetti decorativi, che possano essere posizionati ad esempio sulla scrivania, o nella stanza da bagno, possono essere ottenuti proprio a partire dal riciclo creativo dei barattoli del caffè, che prevede di rivestire ognuno di essi, con del cordoncino, fino a ricoprirne completamente la superficie e possibilmente anche il bordo superiore, nel caso esso sia tagliente. Risultano perfetti sia per riporre penne e matite, che per gli spazzolini da denti. Una variante può consistere nel ricoprire i barattoli con carta colorata.

porta oggetti caffè 5

caffe porta oggetti

Gioco vintage

Riciclare giocando ed insegnare il riciclo attraverso il gioco. Ecco una strategia infallibile per coinvolgere i più piccoli nelle attività quotidiane di rispetto per l’ambiente e per insegnare loro come il divertimento sia garantito non tanto dal possesso di giocattoli nuovi di zecca, bensì dalla creatività e dalla fantasia. Una mamma statunitense ha pensato di realizzare un gioco vintage per i propri figli riutilizzando dei barattoli per il caffè, come potete vedere nell’immagine sottostante e a questo indirizzo.

caffe gioco vintage 6

Mangiatoia per uccellini

Tra le numerose possibilità per realizzare una mangiatoia per uccellini da posizionare in giardino o sul proprio balcone, naturalmente a partire da materiali riciclati, vi è l’impiego di un barattolo per il caffè come materiale di partenza. In questo caso sarebbe comodo avere a disposizione un barattolo con coperchio di plastica, in modo da chiudere in parte l’ingresso alla mangiatoia, suddividendo il coperchio a metà. Il barattolo dovrà essere posizionato in orizzontale e sorretto da una corda, come potete vedere nella seguente immagine.

immagine

LEGGI anche: 10 mangiatoie per uccelli con materiali riciclati

Gelatiera

Sembra incredibile, ma utilizzando due barattoli per il caffè di dimensioni diverse c’è chi ha pensato di realizzare una gelatiera che non necessità di corrente elettrica per il proprio funzionamento. Il barattolo più grande dovrà essere riempito con del ghiaccio, mentre il barattolo più piccolo conterrà gli ingredienti di base per la preparazione del gelato. Una volta posizionati uno dentro l’altro, e chiusi ognuno con il proprio coperchio, i barattoli andranno agitati per 25 minuti ed il gelato sarà pronto, così come ci viene spiegato a questo indirizzo.

caffè 8 gelatiera

LEGGI anche: Come fare il gelato senza gelatiera

Porta buste

Ecco un’idea che potrebbe risultare molto utile nel caso in cui abbiate ancora in un cassetto della casa diversi sacchetti usa-e-getta, ma la medesima soluzione è valida anche per gli attuali sacchetti per la spesa biodegradabili. In modo che rimangano in ordine, ripiegateli su se stessi fino ad ottenere una forma triangolare appiattita ed utilizzate come loro contenitore un barattolo per il caffè, appositamente ridipinto o rivestito.

caffè 9 porta buste

Decorazioni per le feste

A seconda della festività in occasione della quale preferite dedicarvi alle decorazioni in compagnia dei più piccoli, pensate di destinare alcuni barattoli per il caffè a tale scopo. Vi basterà ridipingerli disegnando voli di animali o dei personaggi di fantasia preferiti dai bambini, richiamando alla mente il Natale o il Carnevale. L’idea è attuabile anche in occasione di una festa di compleanno.

caffè decorazioni 10

Marta Albè

LEGGI anche:

20 usi alternativi per il caffè

Idee dal Mondo per riutilizzare i fondi del Caffè

Riciclo creativo dei barattoli di vetro: 8 idee facili da realizzare

15 idee per riutilizzare e riciclare i vasetti (e barattoli) dello yogurt

Alluminio: 8 modi per riciclare le lattine in modo fashion

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook