bottiglie_plastica

Le abbiamo viste trasformarsi in elementi decorativi, in portacandele, in svuotatasche e vi abbiamo mostrato qualche idea divertente dal mondo per riutilizzarle: stavolta il riciclo delle bottiglie di plastica è all'insegna della praticità.

Vita sana, aria buona, qualche animale a cui badare, terra da lavorare, tanti pro, piccoli contro ed un solo imperativo: riuso. Siete tra i fortunati che possono godere di un pezzetto di terra? Date un'occhiata allora a queste dieci soluzioni economiche ed eco-friendly alle vostre piccole incombenze campestri: con qualche semplice modifica la vita delle bottiglie di plastica si rinnova, si prolunga e vi dona in cambio un prezioso aiuto.

1) Trappola per zanzare

bottiglie_zanzare

Un'innaffiatina alle piante, qualche pioggerella, ed ecco che dai piccoli ristagni d'acqua si levano sciami di zanzare affamate e fastidiose. Prendete allora una bottiglia di plastica da due litri circa e tagliatene la parte superiore (poco prima dell'inizio del cono). Capovolgete il cono nel fusto della bottiglia ed incollate i due pezzi insieme, utilizzando della colla o silicone. A questo punto preparate una mistura con acqua tiepida, ½ tazza di zucchero ed un cucchiaino di lievito e versatelo nella bottiglia; le zanzare sono, infatti, attirate dall'anidride carbonica che si sprigiona dal lievito a contatto con lo zucchero, penetrano nella bottiglia pensando che vi sia del cibo e non possono più uscirne.

LEGGI anche:

2) Palette multiuso

Dovete distribuire mangime ai vostri polli? Miscelare i rifiuti organici del vostro compost? Tagliate diagonalmente una bottiglia di plastica da circa due litri a seconda delle dimensioni più appropriate per l'utilizzo a cui la destinerete...et voilà! La vostra eco-paletta è fatta!

bottiglie_paletta

3) Organizer

Dadi, bulloni, viti, bottoni e quant'altro saranno ordinati, organizzati e subito visibili nella vostra rimessa se utilizzerete il fondo delle bottiglie di plastica trasparente tagliate a metà.

bottiglie_organizer

4) Mini-serre e semenzai

bottiglie_serra

Tagliate la parte del cono di una bottiglia di plastica trasparente da circa due litri. Capovolgetene il fusto e infilatelo nel terreno imprimendo una leggera pressione affinché non voli via col vento. Questa piccolissima serra proteggerà i primi germogli delle vostre piantine dalle dannose gelate invernali.

5) Formine per biscotti

Tra un lavoretto ed un altro, potrete concedervi sicuramente una dolce pausa: latte fresco, uova dal pollaio, burro fatto in casa, un po' di farina, zucchero e l'impasto per deliziosi biscotti e pronto! Per donargli una bella forma rotonda, tagliate il cono da una bottiglia di plastica capovolgetelo ed utilizzatelo come formina.

bottiglie_stampini

6) Fare il burro

Se abbiamo a disposizione latte fresco, intero...perché non fare un buon burro tutto da noi? Prendete una bottiglia di plastica dal collo largo, tipo quelle utilizzate per i succhi di frutta e versatevi la panna raccolta, dopo circa una giornata, dal latte appena munto. Rotolate su di un tavolo la bottiglia fino a quando il burro non si sarà scisso dal latticello (circa 20 minuti), filtrate il tutto ed amalgamatene i fiocchi così ottenuti.

bottiglie_burro

7) Ghiaccioli altro che ghiaccioli!

Semplicissimo: riempite d'acqua una bottiglina di plastica e mettetela a congelare in freezer. Vi tornerà utile a mantenere fresche più a lungo bibite o pietanze nei vostri frigobox per pic-nic freschissimi!

bottiglie_ghiaccioli

8) Scopa per camino o per esterni

Che ne direste di creare un una scopa per esterni o per pulire il camino utilizzando le bottiglie di plastica? Ne servono 5. Il risultato è garantito, guardate un po'. QUI tutte le istruzioni

bottiglia plastica scopa

9) Isolanti per recinzioni elettriche

Prendete una bottiglia e tagliatela a metà (potrete utilizzarne entrambe le parti). Praticate due tagli speculari a forma di Z che terminino nella parte aperta della bottiglia, sarà attraverso questi che farete passare il vostro filo elettrico. Infine praticate un foro al centro della bottiglia in cui inserirete il palo di sostegno che terminerà nel terreno. La vostra recinzione elettrica è pronta!

bottiglie_isolanti

10) Imbuti

Prendete una bottiglia (meglio se liscia) e tagliatene via la base. Prendete una penna, privatela della cannula dell'inchiostro e tagliatene via l'estremità più stretta. A questo punto praticate con un trapano un foro sul tappo della bottiglia dal diametro leggermente inferiore rispetto a quello della penna. Infilate quest'ultima nel foro e, con colla o silicone, assicuratela al tappo. Questo dovrebbe essere il risultato.

bottiglie_imbuto

Ecco fatto! In pochi minuti siamo riusciti ad allungare la vita a decine di bottiglie di plastica. Certo, il riciclo esiste ma, come ogni processo di trasformazione, esso richiede un alto dispendio energetico. Buona norma è dunque quella di tentare di ridestinare a nuovi usi i vecchi oggetti: risparmio economico, risparmio energetico, sprono per la nostra fantasia ed un piccolo, grande contributo alla salvaguardia dell'ambiente.

Rosa Simonetta

Foto: Instructables

Leggi anche:

10 divertenti idee dal mondo per riciclare le bottiglie di plastica

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram