10 modi per riutilizzare i contenitori dei CD sfusi

Può darsi che, riordinando la vostra scrivania o risistemando il vostro studio, vi imbattiate in uno di quei contenitori per CD sfusi di forma cilindrica e con coperchio trasparente, magari acquistato per via di un'offerta conveniente alcuni anni prima, quando il numero di CD utilizzati per lavoro o per svago era decisamente superiore ad oggi.

Può darsi che, riordinando la vostra scrivania o risistemando il vostro studio, vi imbattiate in uno di quei contenitori per CD sfusi di forma cilindrica e con coperchio trasparente, magari acquistato per via di un’offerta conveniente alcuni anni prima, quando il numero di CD utilizzati per lavoro o per svago era decisamente superiore ad oggi.

Si tratta, per fortuna, di un tipo di contenitore facilmente recuperabile per alcuni progetti di riutilizzo e riciclo creativo. Ve ne presentiamo dieci.

Porta gomitoli

Ecco un’idea adatta a chi si dedica al lavoro a maglia o al cucito. Riordinare i propri filati può risultare molto semplice utilizzando un contenitore per i CD sfusi non più utile al proprio scopo vero e proprio. Arrotolare i filati attorno al supporto centrale, che in precedenza serviva per sorreggere i CD impilati, permetterà di creare dei gomitoli ordinati. Praticare un foro sulla sommità del coperchio trasparente servirà ad utilizzare i filati durante il lavoro a maglia, evitando che il gomitolo possa disfarsi o scivolare via.

gomitoli cd

Serra o semenzaio fai-da-te

Costruire una piccola serra fai-da-te con materiali di recupero è molto semplice se si ha a propria disposizione un contenitore per i CD di media grandezza. Si tratta infatti di una soluzione adatta per proteggere piccole piante durante l’inverno. Si può pensare anche di utilizzarne la base per la realizzazione di un semenzaio protetto. A questo indirizzo potete trovare altre interessanti idee per la creazione di serre eco-friendly e handmade.

serra_cd

Diffusore doccia

Per gli amanti del bricolage ecco un’idee per trasformare i contenitori dei CD in un diffusore per la doccia. Stando agli ideatori, la sua realizzazione non richiede specifiche competenze, ma molta attenzione. Qui tutte le istruzioni e l’occorrente

diffusore doccia

Portagioielli

A partire da un contenitore per CD non più in utilizzo è possibile realizzare un supporto per tenere in ordine i propri gioielli, con particolare riferimento agli orecchini. Sarà sufficiente applicare sulla sommità dello stesso un CD, di cui sarà stato bucherellato il bordo, in modo che ad ogni foro possa essere appeso uno dei propri orecchini. A questo indirizzo potete lasciarvi guidare da un tutorial per immagini.

porta-gioielli

Vaso

Ora che avere deciso di utilizzare la base del vostro vecchio contenitore per CD sfusi al fine di realizzare un portagioielli, vi sarà necessario individuare una maniera per riciclare creativamente il suo coperchio. Potrete, ad esempio, impiegarlo come un semplice vaso per le vostre piantine fiorite o per le erbe aromatiche, dopo averne bucherellato il fondo in modo da permettere il drenaggio dell’acqua come ben spiegato qui.

vaso porta cd

LEGGi anche: Vasi dalla spazzatura

Porta cavi

La forma cilindrica con supporto centrale del contenitore per CD sfusi lo rende una soluzione adatta per riporre dei cavi al momento inutilizzati, ma che desiderate siano riposti in maniera ordinata e possano rimanere a portata di mano. Sarà sufficiente arrotolare i cavi attorno al supporto, fermarli eventualmente con l’aiuto di un elastico o di un chiudipacco e posizionare il coperchio, in modo che essi possano rimanere al riparo dalla polvere.

porta cavi

Lampada

A partire da un contenitore per i CD di forma cilindrica, è possibile provare a realizzare una lampada fai-da-te. Naturalmente sarà necessario utilizzare dei cavi elettrici della corretta dimensione ed è consigliabile l’impiego di una lampadina a risparmio energetico e che non emani eccessivamente calore. A questo indirizzo sono presenti le istruzioni da seguire per la sua realizzazione.

cd lamp

Porta attrezzi

Il contenitore per i CD può anche essere trasformato in un porta attrezzi o in un contenitore per viti, bulloni, punte per i cacciaviti o piccoli parti meccaniche che vi può essere necessario conservare. Come suggerito qui, ootrebbe essere utile in proposito rivestire il fondo del contenitore con della gommapiuma o con un supporto di cartone in cui praticare delle incisioni dove potrete inserire ciò che desiderate tenere da parte.

contenitore punte

Mangiatoia per uccelli

Un’idea molto carina consistere nella realizzazione di una mangiatoia per uccelli in cui riporre dei semi o del mangime da lasciare ai volatili soprattutto in inverno e nelle regioni particolarmente fredde e innevate. Come si può vedere dalla foto, basta praticare un apertura e appendere il contenitore ad un filo in verticale.

LEGGI anche: 10 mangiatoie per uccelli con materiali riciclati

Portafoto

Se oltre ad un vecchio contenitore per CD avete a vostra disposizione alcune custodie ormai inutilizzate, potreste pensare di unire tali elementi per la realizzazione di un portafoto. All’interno di ogni custodia trasparente potrete inserire due fotografie ed al supporto centrale potrete far aderire fino a cinque custodie, per un totale di dieci immagini da mostrare.

porta-foto

A questo indirizzo sono presenti tutte le istruzioni in proposito.

Marta Albè

LEGGI anche:

14 idee per riciclare vecchi CD e DVD

5 modi per riutilizzare i vostri vecchi CD

Le 5 idee per riciclare le custodie dei cd

Come sbarazzarsi dei CD/DVD indesiderati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook