cravatte hm

Nel risistemare gli armadi vi siete imbattuti in un insieme di cravatte non più utilizzate da anni oppure sapete di poterne recuperare facilmente da parenti o amici che nel corso del tempo le hanno accumulate, ma che ormai non le utilizzano più?

Ecco allora alcune idee per il loro riutilizzo creativo, che le renderanno delle utili alleate per la realizzazione fai-da-te di accessori per la casa e per la persona o di giocattoli per i più piccoli.

1) Sedie

Le vecchie cravatte possono essere utilizzate per abbellire o per rinnovare le sedute in paglia delle sedie, in modo da ricoprire le parti più rovinate, che si sono danneggiate nel corso del tempo. Le cravatte possono essere ritagliate al bisogno ed inserite nelle sedute seguendo la trama dei materiali già presenti. Qui un tutorial che spiega come fare.

tie-chair1

Le sedute potranno anche essere completamente ricoperte, come avviene in questa immagine:

cravatte sedie

2) Tappeti

tappeto cravatte2

Per dare vita ad un vero e proprio tappeto sarebbe necessario raccogliere un gran numero di cravatte inutilizzate, ma contando su parenti e conoscenti che si presteranno a rovistare negli armadi o grazie ad un colpo di fortuna in un negozio di abiti usati, l'impresa di racimolare i pezzi necessari non dovrebbe rivelarsi impossibile. Poi basterà munirsi di macchina da cucire. Il risultato finale potrebbe apparire strabiliante.

tappeto cravatte

3) Copritazza

copritazza

Ecco la soluzione perfetta per non scottarsi più mentre si sorseggia una tazza di tè bollente nelle fredde serate invernali. Con una vecchia cravatta è possibile realizzare un copritazza, da avvolgere intorno alla stessa e da assicurare utilizzando un bottone da applicare a piacere. Avvolgendo la cravatta attorno alla tazza, si sovrapporranno strati di stoffa che permetteranno di attenuare il calore percepito toccandola. QUI il tutorial

4) Borsa

Le cravatte possono essere utilizzate per realizzare da zero, o semplicemente per rivestire, una borsa da utilizzare per la scuola o per il tempo libero. Una o due cravatte potranno essere impiegate per creare la tracolla della borsa, unendole tra loro in modo da creare uno spessore che la renda sufficientemente resistente al peso di ciò che la borsa dovrà contenere. Il numero di cravatte necessarie potrà variare a seconda delle dimensioni. Potete consultare questo tutorial in proposito prima di mettervi all'opera.

borsa cravatte

5) Bracciali

Le cravatte possono essere il punto di partenza per creare accessori eco-fashion con materiali di recupero come i braccialetti. Esse potranno essere semplicemente ritagliate ed annodate al polso, utilizzate per il rivestimento di altri materiali con cui realizzare il proprio bracciale, come del cartoncino o una bracciale di base in legno, oppure arricchite con bottoni e fibbie che permettano la chiusura del gioiello. Spazio alla fantasia!

braccialetti cravatte

6) Fasce per capelli

Una cravatta può essere facilmente regolata con l'aiuto di forbici, ago e filo, per ottenere la misura desiderata ed avvolta attorno alla testa, come se si trattasse di una comune fascia per capelli, a cui aggiungere eventualmente del filo elastico per fissarla nella maniera migliore. Altrimenti, la stoffa ricavata da una cravatta non più utilizzata potrà costituire il nuovo rivestimento di un vecchio cerchietto.

cravatta fascia

7) Cintura

È la maniera più semplice per riutilizzare una vecchia cravatta. Basterà semplicemente inserirla nei passanti dei pantaloni, oppure utilizzarla per avvolgerla attorno alla vita e dare un tocco di colore in più ad un semplice abito. La cintura-cravatta potrà inoltre essere arricchita con l'aggiunta di una fibbia decorativa.

cintura-cravatta

8) Cinghia per chitarra

Ecco una soluzione che potrà essere particolarmente apprezzata da parte dei musicisti. Si tratta di utilizzare una vecchia cravatta per provare a realizzare una cinghia per sorreggere la chitarra o, se si teme che essa non possa risultare sufficientemente resistente, semplicemente per rivestire una cinghia che già si possiede ed abbellirla con un nuovo tocco grafico e di colore.

chitarra cravatta

9) Serpente Paraspifferi

Ecco un'idea originale per realizzare un nuovo giocattolo per i più piccoli a partire da una cravatta non più utilizzata. La si dovrà imbottire con un materiale a piacere, ancora meglio se anch'esso di recupero, e ricucire alle estremità, donandole il più possibile la forma di un serpente, a cui potranno poi essere aggiunti occhi, bocca e l'immancabile lingua biforcuta.

tie snake

Con lo stesso metodo utilizzato per la creazione del serpente, ma prendendo in considerazione di utilizzare un maggior numero di cravatte a seconda delle dimensioni che si vorranno ottenere, è possibile realizzare un paraspifferi da appoggiare sui davanzali delle finestre o sul fondo delle porte.

paraspifferi

Utilissimi in inverno, i paraspifferi possono essere realizzati con cravatte o altri scampoli di tessuto di recupero e imbottiti con materiali facilmente reperibili, come le pagine delle vecchie riviste, che dovranno essere semplicemente appallottolate e raggruppate.

10) Cover e custodia per il Telefono

Avete mai pensato di recuperare delle cravatte non più utilizzate per realizzare una custodia per il vostro cellulare? In tal modo potrete ottenere una nuova custodia in pochi minuti utilizzando semplicemente ago e filo e magari aggiungendo un bottone o del velcro per la chiusura. Aiutatevi nella realizzazione della vostra custodia seguendo le immagini presenti a questo indirizzo.

custodia

Marta Albè

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog