plastica lenzuola

Non è una novità che le inquinanti bottiglie di plastica possono tornare a nuova vita e trasformarsi in filati. Sono sempre di più le aziende di moda che realizzano felpe e tessuti con il PET, ma arriva dalla Svizzera chi è riuscito a realizzarci anche lenzuola e tende. Si tratta della Christian Fischbacher, società tessile svizzera che ha creato un nuovo sistema per trasformare la plastica delle bottiglie in filati.

Chiamati Benu Pet, questi tessuti sono trattati con un finissaggio speciale e ecologico noto come NanoTex che rende la superficie idrorepellente e le stoffe antimacchia. Sfruttando le proprietà del Pet, ossia della plastica di cui sono fatte le bottiglie, la Christian Fischbacher ha creato un tessuto morbido, adatto a tendaggi e letti. Benu, assicura la società svizzera, è composto al 100% da Pet riciclato.

Il pensiero fa un po' sorridere, dormire sulla plastica, ma l'idea di riutilizzare materiali altrimenti destinati a diventare rifiuti è sicuramente degna di nota. Non è la prima volta però che il Pet torna a nuova vita. È diventato ad esempio il materiale costruttivo dei kayak.

benu pet

Ma cos'è il Pet? Il polietilene tereftalato o polietilentereftalato, fa parte della famiglia dei poliesteri ed è una resina termoplastica composta da ftalati. Da tempo si discute del suo uso , che lo pone a contatto con l'acqua ed altri alimenti, e della sicurezza.

Anche perché con le lenzuola si viene a contatto per parecchie ore.

Ma la società svizzera assicura che le tecnologie utilizzate per il trattamento del Pet sono all'avanguardia e anticipano addirittura le "future regolamentazioni eco-politiche perché le certificazioni sono più rigorose delle attuali norme ambientali".

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- 10 divertenti idee dal mondo per riciclare le bottiglie di plastica

- 10 pratiche idee per riciclare le bottiglie di plastica

- 10 idee creative per riutilizzare i tappi delle bottiglie di plastica

- Come costruire un kayak riciclando le bottiglie di plastica

- Windows Farm: come costruire un orto urbano sulla finestra

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram