10 pratici riutilizzi delle bottiglie di birra vuote

10 idee per riutilizzare in maniera utile e creativa le bottiglie di birra vuote.

Le bottiglie di birra vuote e le bottiglie in vetro di altre bevande possono essere conservate e riutilizzate per la realizzazione di oggetti utili che potranno essere ottenuti praticamente a costo zero. Con un po’ di creatività, sarà inoltre possibile dare vita a degli oggetti decorativi da utilizzare nella propria abitazione. Da una bottiglia di birra è molto semplice ottenere dei portacandele, dei nuovi bicchieri o dei contenitori per la casa. Ecco come fare.

1) Trasforma una bottiglia in un vaso

Ecco una semplice idea per decorare la tavola nel caso in cui si sia deciso di conservare delle bottiglie di birra di piccole dimensioni. È possibile utilizzarle come se fossero dei vasi per inserire all’interno di esse uno o più fiori a scopo decorativo e per disporle in seguito in maniera creativa per abbellire la propria tavola.

bottiglie birra vasi

2) Portacandele

Per avere a propria disposizione in poco tempo un portacandele, è sufficiente lavare accuratamente le bottiglie di birra e rimuovere le loro etichette. È possibile sostituire le etichette originali con delle etichette decorative e decidere di tenere la bottiglia così com’è, oppure di rimuoverne il fondo. Dopo aver rimosso il fondo, la bottiglia può essere utilizzata anche come paraluce per un lumino.

bottiglie birra porta candele

3) Nuovi contenitori

Le bottiglie di birra possono essere utilizzate come nuovi contenitori che potrebbero rivelarsi molto utili sia in cucina che per la cura della casa. Infatti esse possono essere impiegate per travasare dell’olio, per realizzare e contenere dell’olio aromatizzato, come contenitori per il detersivo per i piatti fatto in casa, per il sapone liquido o semplicemente per l’acqua che vorrete riporre in frigorifero.

4) Ciotole o bicchieri

Rimuovendo il collo delle bottiglie con degli attrezzi appositi, sarà possibile ottenere dei nuovi contenitori da utilizzare come vasi, ciotole o bicchieri, se si riuscirà a fare in modo che il bordo rimasto non risulti tagliente. La parte alta delle bottiglie non dovrà essere gettata, ma impiegata per la realizzazione di portacandele, come proposto al punto numero 2.

bottiglie birra bicchieri

5) Contenitori decorativi per candele fatte a mano

I lumini e le candele di piccole dimensioni possono trovare il proprio posizionamento all’interno dei contenitori ottenuti eliminando la parte alta delle bottiglie di birra. Potranno essere utilizzati sia per riporvi dei lumini o delle candele già acquistati, sia come base per realizzare delle candele autoprodottte, facendo colare all’interno di esse la cera, dopo aver posizionato gli stoppini. La parte esterna dei contenitori ottenuti potrà essere decorata secondo la propria fantasia, ad esempio utilizzando dei colori per dipingere sul vetro.

6) Lampada ad olio

A partire dalle bottiglie di birra c’è anche chi ha pensato di provare a realizzare delle lampade ad olio, utili in caso di emergenza nel momento in cui non si hanno a disposizione delle torce e elettriche o delle normali candele. Le lampade ad olio possono essere realizzate a partire da bottiglie di birra vuote lasciate intere oppure di cui si sia rimossa la parte superiore. Qui e qui alcuni esempi a cui è possibile ispirarsi.

7) Mangiatoia per gli uccellini

A partire da una bottiglia di birra vuota lavata e ben asciugata, è possibile dare vita ad una mangiatoia per gli uccellini da posizionare nel proprio giardino o sul davanzale. La bottiglia dovrà essere riempita con dei semini adatti allo scopo e dovrà essere posizionata capovolta su di una ciotola. Non dovranno essere presenti parti taglianti, in modo che i nuovi ospiti del vostro giardino non possano ferirsi.

bottiglia birra mangiatoia uccelli

8) Aiuole e vialetti

Le bottiglie di birra vuote possono essere utilizzate per delimitare i confini di aiuole o vialetti nel proprio giardino. Ogni bottiglia dovrà essere lavata e svuotata, per poi essere riempita con del terriccio a posizionata verticalmente a testa in già e nel terreno, ove si desideri creare una linea di delimitazione. Le bottiglie potranno essere collocate una dopo l’altra per creare il confine desiderato.

9) Porta-spazzolino

È possibile evitare di acquistare un contenitore per i vostri spazzolini da denti ricordandosi di conservare una bottiglia di birra di dimensioni medie o piccole. Una volta rimossa la parte superiore, si otterrà infatti un contenitore perfetto per gli spazzolini da denti e per il tubetto del dentifricio, che sarà pesante a sufficienza da non capovolgersi come può accadere con alcuni contenitori di plastica.

bottiglia birra porta spazzolino

10) Decorazioni e regali

Le bottiglie di birra, infine, possono essere conservate durante l’anno in vista del Natale, per poterle utilizzare per la realizzazione di decorazioni, da utilizzare per la propria casa o da regalare. Le bottiglie di birra possono essere rivestite con glitter, perline o nastri colorati. Chi si impegna a produrre della birra artigianale, potrà conservare le bottiglie di birra vuote ed utilizzarle a propria volta per la birra di produzione casalinga. Decorare le bottiglie con etichette personalizzate le renderà un regalo ancora più gradito.

bottiglie birra decorazioni natalizie

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook