8 modi per riciclare creativamente i tappi di sughero

Il riciclo e la raccolta dei tappi in sughero , spesso sostituiti dai più competitivi tappi sintetici, resta però un'arma vincente a sostegno dell'ambiente e per la conservazione di questo prezioso materiale.

Il riciclo e la raccolta dei tappi in sughero , spesso sostituiti dai più competitivi tappi sintetici, resta però un’arma vincente a sostegno dell’ambiente e per la conservazione di questo prezioso materiale.

In Italia al momento il consorzio che si occupa di recuperare il sughero è Rilegno e sono diversi i comuni che stanno prevedendo la raccolta differenziata ad hoc oltre che iniziative specifiche in collaborazione con Amorim Cork Italia, come ad esempio Etico, lo speciale box per la raccolta dei tappi distribuito nelle cantine venete.

Ricordiamo a tutti che, in mancanza di queste, il tappo, essendo materiale organico, va buttato nel bidone dell’umido o nel compost domestico. Ma i tappi di sughero delle bottiglie ben si prestano ad acquisire nuova vita e trasformarsi in oggetti utili per casa o giardino.

Oltre alla bacheca di sughero, proposta qui passo passo, le idee sono tante sia per gli adulti che per i più piccini.

Decorazioni romantiche per la casa

wine-cork-heart-horiz

Disponete e incollate i tappi a forma di cuore, ancora meglio se sono macchiati di vino: diventano color rosso violaceo e sono carini anche come ferma-carte.

Come concime per le vostre piante

wine-cork-mulch

Il sughero è un prodotto naturale ottimo per concimare le piante. Mettete i tappi sulla terra: basta sminuzzarli o aspettare che si sbriciolino con il tempo. Proteggeranno le piante anche dalla formazione di muffe.

Come etichette per l’orto

etichette-piante

Sempre in giardino, i tappi di sughero possono essere utilizzati per realizzare etichette da inserire nei vasi per ricordarsi cosa abbiamo piantato. Per tutte le istruzioni guarda qui

Come involucro per i pacchi fragili

Dovete fare un pacchetto regalo o incartare qualcosa di fragile? Invece di riempire l’involucro con il polistirolo provate a usare i tappi da sughero come imbottitura. Saranno sicuramente piùgraditi a chi aprirà il vostro regalo, al posto di prodotti sintetici e plastificati.

Come tappetino da bagno

tappetino bagno

Per una guida divertente su come creare un tappetino in sughero per il vostro bagno date un’occhiata su Craftynest . Per la versione in italiano potete imparare anche da qui

Come vaso/magnete

Per realizzare questi splendidi e originali magneti da frigo basta bucare il tappo, inserire la piccola piantina grassa con un po’ di terriccio e, infine, incollare la calamita dietro il tappo e il gioco è fatto. Il risultato di grande effetto:

tappi di sughero calamite

Come ghirlande e corone natalizie

Con i tappi da sughero le decorazioni natalizie da realizzare sono infinite a partire dalla classica corona da appendere alle porte. Le varianti sono infinite. Qui, ad esempio potete trovare un tutorial per realizzare la corona base da decorare poi con ulteriori fiocchi e nastri.

corona tappi2

Animaletti

Infine non ci resta che animare anche i tappi da sughero! Eccoli, strani e originali prodotti da Friedland e Reddish Studio per divertire anche i più piccini!

animaletti

Michela Silvestri

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook