riciclo ventilatori

Le temperature sono ormai in calo e potrebbe essere giunto il momento di riporre in cantina o in soffitta il ventilatore. Che cosa fare nel caso in cui esso sia ormai non più funzionante?

Alcune delle sue parti possono essere recuperate e sapientemente utilizzate per mettere in pratica alcune proposte di riciclo creativo, in modo che materiali che potrebbero tornare utili per la realizzazione di lampadari o di oggetti di arredamento non si trasformino immediatamente in rifiuti.

Ecco 10 idee originali in proposito.

In giardino o sul balcone

1) Portavaso

La scocca (o griglia) del ventilatore, soprattutto se di forma arrotondata, può essere utilizzata semplicemente come portavaso, da riporre, ad esempio, al centro della tavola come proposto da questo simpatico blog.

ilsolleticonelcuore ricicloventilatore2

ilsolleticonelcuore ricicloventilatore

2) Supporto per vasi

La griglia di un ventilatore non più funzionante può trasformarsi in un oggetto nuovamente utile, in particolare se avete l'intenzione di appendere delle piante all'interno della vostra abitazione o al di sotto di un porticato. Il tutto può essere rivestito e reso gradevole utilizzando della rafia o altri materiali naturali. Lasciatevi guidare da queste immagini per l'esecuzione:

riciclo ventilatore vasi

3) Mini-orto

Essa potrà altrimenti essere appoggiata ad un supporto, come un tavolino o uno sgabello, in modo che possa trasformarsi nella base per un piccolo orto contenente erbe aromatiche o per un giardino fiorito, da collocare in terrazza o ovunque vi sia bisogno di un tocco di verde. Per tutti i dettagli segui qui il tutorial.

sgabello ventilatore

4) Decorazione da giardino

Ecco un'idea per riutilizzare sia la scocca che le pale del ventilatore, che, applicate su di un supporto di legno (un bastone, ad esempio) ed eventualmente dopo essere state ridipinte, possono trasformarsi in una decorazione per l'orto o per il giardino, a seconda delle proprie preferenze.

decorazione ventilatore

In casa

5) Ripiani

Le griglie del ventilatore possono essere disposte in modo da ottenere dei ripiani per riporre oggetti che vengono utilizzati di frequente e si necessita dunque avere a portata di mano. Potreste ad esempio pensare di realizzare un portaoggetti per il vostro garage o per la lavanderia.

foto-63

6) Lampadario vintage

Ecco come la scocca di un vecchio ventilatore è stata utilizzata per realizzare un lampadario dall'aspetto vintage. Ciò può permettere eventualmente il recupero delle parti utili di lampadari inutilizzati già in vostro possesso.

fan light

7) Lampadario con paralume

Qui la scocca di un vecchio ventilatore è stata rivestita in modo da ottenere un effetto paralume in grado di rendere più soft la luce emessa dalla lampadina. Un altro esempio di riuso di sicuro effetto.

lampadario ventilatore

Decorazioni

8) Portafoto

La griglia del ventilatore può essere completamente riverniciata, soprattutto nel caso sia comparsa della ruggine, ed utilizzata per la creazione di un originale portafoto da appendere alle pareti della casa. Le immagini potranno esservi fissate utilizzando delle mollette da bucato. Basta seguire queste istruzioni

ventilatore portafoto

9) Libellule

Ecco una maniera davvero originale per realizzare delle libellule decorative riutilizzando le pale di un ventilatore a soffitto, che potranno essere ridipinte a piacere con dei colori appositi, magari con la tecnica della spugnatura, che renderà le ali ancora più variopinte.

pale ventilatore

10) Pupazzo di neve

pupazzi di neve

Un altro modo per riutilizzare le pale di un ventilatore da parete, è quello di utilizzarle come base per delle decorazioni allegre. Un esempio sono questi pupazzi di neve che potranno rallegrare il vostro giardino il prossimo inverno.

Marta Albè

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog