5 modi per riutilizzare i vostri vecchi CD

riciclo_CD_Rom

Troppo spesso le forniture da ufficio diventano rifiuti non più utilizzati, ma con un po' di creatività è possibile ricavarne qualcosa di veramente originale ed elegante. Avrete sicuramente notato che da quando sono diventati di uso comune le penne usb, gli hard disk esterni e gli archivi online, come sistemi di storage, i CD sono passati quasi nel dimenticatoio, visto che sia per dimensioni fisiche che per capacità, (700 Mb rispetto agli svariati Giga dielle penne Usb), sono stati surclassati dalle pennine che, nel frattempo, sono diventate un vero must, viste le varie forme e colori con cui vengono prodotte.

Ma allora che farne dei vecchi CD-Rom destinati al cestino di casa o dell'ufficio? Dopo avervi dato la soluzione per riciclare vinili e DVD, oggi vi illustriamo 5 idee simpatiche e facili da realizzare per riutilizzare in maniera creativa anche questi supporti.


Postazione per ricaricare l'iPhone

Incredibile ma vero, bastano 12 CD, un trapano tuttofare con applicato lo strumento per tagliare, colla e un cavo usb. Opportunamente incollati tra loro, e facendo passare all'interno del foro centrale creato con il trapano il cavo USB, i cd costituiranno una base per ricaricare il vostro iPhone.

riciclare-cd-iphone

Fornello solare

Volete cucinare utilizzando esclusivamente l'energia solare? Eccovi...la ricetta per realizzare il fornello. Occorrono una vecchia antenna parabolica, meglio se vecchia perchè più grandi di quelle attuali, e una bella quantità di CD. Posizionate i CD in modo tale da indirizzare la luce (e quindi il calore del sole) verso lo spot centrale, qui appoggiate la vostra griglia ed il gioco è fatto! Ma una volta detto che si può fare, vi sconsigliamo dal farlo... La temperatura può arrivare fino a 800 gradi!

solarstove

Targa personalizzata per la bici

Niente fantascienza. Basta attaccare sotto il sedile della vostra bicicletta un CD, sul quale potrete incollare un'etichetta con un messaggio personalizzato.

no_oil

Lampada USB

Per farlo basta un cavetto Usb, qualche nozione di saldatura e guardare il video che spiega passo passo come farla!

E contro il gran caldo non poteva mancare...il ventilatore CD

Ritagliate a spicchi un CD, riscaldate su una candela la parte centrale in modo da renderla più mobile, creando così le pale del vostro ventilatore. Forate un tappo di sughero e inseritelo nel foro centrale del CD. Infine collegate il tutto elettricamente successivamente col cavetto Usb.


Come si dice...Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma!

Francesca Mancuso