piscina bambini

Le piccole piscine per bambini, soprattutto nel caso abbiano un bordo gonfiabile, si rovinano facilmente e tendono a bucarsi già dopo i primi mesi di utilizzo, faticando ad arrivare intatte alla stagione successiva, soprattutto dopo essere passate dal giardino di casa alla spiaggia per lunghi pomeriggi di giochi. Altrettanto rapidamente i bambini crescono e le piccole piscine vengono dimenticate in cantina o in soffitta.

Vi potrebbe capitare di recuperarne una non proprio in ottime condizioni per essere utilizzata come si dovrebbe nel corso dei prossimi mesi estivi. Ecco allora alcune idee per riutilizzarla diversamente.

1) Per il vostro cane

riciclo piscina cani

foto: http://secretsofsimpleliving.blogspot.it/

La vostra vecchia piscina potrebbe essere utilizzata per fare il bagnetto al vostro amico a quattrozampe. Molti cani non amano molto il momento del bagno e non sono facili da avvicinare a catini o lavelli. La piscina potrebbe trasformarsi, insieme ad altre distrazioni giocose, in uno stratagemma per attirarlo verso l'acqua durante l'estate. Il bagnetto del cane potrà trasformarsi in un momento divertente sia per voi che per i vostri bambini.

2) Giochi con la sabbia

Se non avete la possibilità di recarvi in vacanza al mare, posizionate la piscina in giardino e riempitela con della sabbia che i vostri bambini potranno maneggiare con sicurezza. Affiancate la piscina con secchielli, palette e formine. Per i più piccoli risulterà una piacevole alternativa estiva ai giochi più comuni, che sempre meno purtroppo richiedono di uscire all'aperto, anche durante la bella stagione.

3) Telo per le piante

Il fondo della piscina può essere ritagliato ed utilizzato per coprire i vasi di fiori, in giardino o sul balcone, durante i mesi invernali, per proteggerli dal freddo e dal gelo notturno, con particolare attenzione ai momenti in cui le temperature si avvicineranno allo zero. Il telo ricavato dalla piscina andrà spostato durante il giorno in modo da concedere alle piante di godere della luce e magari anche di un po' di sole.

4) Contenitore multiuso

La piscina potrà essere trasferita nella vostra casa, in salone o nella camera dei bambini, che la potranno utilizzare per riporre tutti i loro giocattoli nei momenti in cui non li staranno utilizzando. Potrà essere inoltre riutilizzata come contenitore a cui destinare oggetti da ritirare sotto il letto o in soffitta. Sarà inoltre utile per appoggiarvi oggetti pesanti da trascinare fuori dalla porta di casa senza il timore di rigare il pavimento o per appoggiare rulli, pennelli e secchielli con la vernice al momento di ritinteggiare le pareti di casa.

5) Cuccia per cane e gatto

La piscina potrà trasformarsi in un comodo rifugio per i momenti di riposo del vostro cane e del vostro gatto. Vi basterà ricoprirla con delle coperte e con dei morbidi cuscini e sicuramente i vostri amici a quattrozampe sapranno apprezzare il nuovo caldo e comodo posticino dedicato a loro. Affiancate al giaciglio una ciotola per l'acqua ed una per il cibo in modo da abituare più rapidamente i vostri piccoli amici ad un nuovo punto della casa diventato di loro proprietà.

6) Comodo pouf per i più piccoli

In una maniera analoga, la piscina potrà essere trasformata in un luogo di relax per i più piccoli, che potranno sedervisi o sdraiarvisi. Potrete ricoprirne il fondo con delle coperte e mettere a loro disposizione dei cuscini per il riposo. Il nuovo angolo della casa o della cameretta potrà trasformarsi inoltre in uno spazio per il gioco o per la lettura, mettendo nelle sue vicinanze dei secchielli con le costruzioni, dei libri di fiabe o dei fumetti.

7) Orto portatile

piscina piante

Foto: http://www.texasmornings.com/

La piscina potrà essere trasformata in una soluzione portavasi per le erbe aromatiche. Potrà inoltre diventare una sorta di orto portatile da spostare a seconda della necessità di ombra o di sole, se appoggiata su di un supporto con delle rotelle. Potrà essere inine trasformata in un mini-orto, ad esempio per la coltivazione di rucola e lattughino da taglio, dopo aver praticato dei fori sul fondo ed averla riempita con del terriccio.

8) Contenitore per attrezzi

Se avete bisogno di sistemare in un unico punto i vostri attrezzi, una piccola piscina (ma anche un vecchio catino o bacinella), magari dai bordi piuttosto alti, potrebbe essere l'ideale per raccogliere i vostri strumenti per il giardinaggio e per il fai-da-te, compresi vasi, sottovasi, annaffiatoi, piccole zappe e rastrelli, ma anche piccoli contenitori con utensili, guanti e forbici da giardino, in modo che siano sempre a vostra disposizione in garage o in taverna.

9) Mantenere fresche le bibite

Una maniera per mantenere fresche le bibite durante un pranzo o una cena all'aperto in compagnia degli amici consiste nel riempire la vostra vecchia piscina con del ghiaccio in modo da potervi immergere le bottiglie. Ciò contribuirà a mantenere fresche le bibite che non potranno trovare spazio in frigorifero. La vostra piscina naturalmente dovrà essere posizionata in una zona d'ombra e potrebbe essere necessario rifornirla nel corso della giornata con del nuovo ghiaccio o con dell'acqua fredda.

10) Per il compostaggio domestico

compost piscina

foto: http://steamaticdbq.blogspot.it/

Potrete usare la vostra vecchia piscina per bambini come contenitore verso cui conferire scarti alimentari vegetali e foglie secche in modo da ottenere una compostiera all'aria aperta da collocare in un angolo del giardino o direttamente nelle vicinanze del vostro orto. Alla vostra vasca per il compostaggio potranno essere destinati anche i fondi di caffè e ciò che rimane dalla preparazione di tisane e infusi. Ogni tanto rimescolate il vostro compost con l'aiuto di una paletta, in modo da fare circolare l'aria e velocizzare il processo. Otterrete così un ottimo fertilizzante naturale e completamente vegetale.

Marta Albè

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram