vasi spazzatura

Se fare giardinaggio e coltivare le vostre piante vi piacerebbe molto, ma in tempo di crisi non vi sconfinfera per nulla spendere quattrini per acquistare vasi, balconnette, terriccio, piante (e chi più ne ha più ne metta!) allora come perdervi l'occasione di fare un progetto come questo? Usate i vostri rifiuti!

Tetra pak, bottiglie in PET, contenitori degli yogurt e barattoli di latta saranno i vostri perfetti alleati: vi farete da soli vasi, sistemi di propagazione per talee e mini serre il tutto con 0 spese extra inoltre addio terriccio e via con il compost!

Il primo passo è raccogliere abbastanza contenitori quindi pulirli per bene e poi largo al bricolage!

1

foto http://www.ortiurbani.com

Pasted Graphic 1

foto http://www.insideurbangreen.org

I tetrapak una volta lavati, asciugati e tagliati, riempiteli di terriccio così da trasformarli in perfetti vasi per coltivare le vostre orticole...

Pasted Graphic

Pasted Graphic 2 1    Pasted Graphic 1

fonte e foto: www.a4adesign.it

Con del cartoncino, dei nastri (o delle cordicelle di recupero) e dei vasetti di yogurt potete poi creare delle fantastiche (e qui è proprio il caso di dirlo visto che somigliano alla favola del fagiolo magico!) composizioni sospese piantando fagioli o altre piccole piantine rampicanti, magari della semplicissima menta o anche dell'edera...

blogecyclercom

foto:http://blog.ecycler.com/

Se poi avete delle bottiglie in PET come quelle dell'acqua o delle bibite, decoratele e appendetele con della semplice corda di recupero così da farli diventare dei perfetti contenitori per aromatiche o per pianti rampicanti....

1    Pasted Graphic

foto: http://www.unquadratodigiardino.it

Ma ancora...lattine di pelati, di bibite, di tè o di legumi lavate, colorate, decorate appese con un semplice gancio alla vostra parete o poggiate a terra si trasformano in ottimi vasi dove far crescere fiori, bulbi e piante caduche...

Diapositiva1

foto: http://lortodimichelle.blogspot.it

RRR Recycle tea tea tins lattine the riciclo DIY pinte vasi per piantine erbe in cucina herbs in the kitchen

foto http://featherandnestkim.blogspot.it

2008-le-mie-piante-grasse

foto http://vilmavla5555.wordpress.com

2    Pasted Graphic

foto: http://hedgewitchuk.blogspot.it

Ma ancora non avete mai pensato a riciclare le buste? beh, eccovi una bella idea! coltivate fragole, bulbi o anche aromatiche con facilità!

Presentazione standard1

foto: http://lortodimichelle.blogspot.it

Ma se a voi ciò che piace é avere tante piante all'interno di casa allora perché non organizzarvi anche per questo recuperando?!

1221769203 36e5e2e0a6

fonte http://www.flickr.com/photos/greenscaper/sets/72157604735985648/

Ciò che vi servirà anche qui saranno delle bottiglie in PET di quelle delle bibite e nient'altro: non solo userete materiale riciclato ma otterrete vasi funzionali ed educativi!

È possibile vedere infatti esattamente come avviene l'irrigazione per azione capillare nella zona dell'apparato radicale delle piante stesse questo, quindi, rende il progetto molto educativo per i bambini perché permette di comprendere perfettamente come funziona il sistema suolo-radice.

2519983644 6b72295ce1 z

Il primo passo è quello di rimuovere l'etichetta dalla bottiglia potete usare un phon posizionandolo direttamente sull'etichetta oppure riempire la bottiglia con acqua molto calda così da scioglierne l'adesivo; quindi, una volta staccata, basta tracciare una linea con un pennarello indelebile a circa metà della bottiglia stessa e poi tagliarla con cura.

Poi fare una serie di fori nella parte superiore della bottiglia quindi dimezzare la bottiglia tagliando ancora un po' per adattarla in lunghezza: l''obiettivo è di ottenere la parte superiore del collo che, una volta poggiata all'interno della parte inferiore, tocca il fondo.

Quindi inserire la parte superiore nella parte inferiore e porre come "tappo" un po' di garza per tenere il terriccio all'interno della porzione alta della bottiglia, quindi spingere il terreno con decisione fino a quando il "tappo" non sporge leggermente dal foro: questo assicura il contatto tra acqua e terreno.

Ecco fatto ora non dovete fare altro che piantare tutto ciò che desiderate!

Schermata 2012-04-13 a 17.16.58

foto: http://www.flickr.com/photos/greenscaper/sets/72157604735985648/

Se poi alla fantasia non date un limite..riciclate tutto e buoni attacchi verdi!

novahotboardcom

foto: www.novahotboard.com

thedesignfilesne

foto: http://www.flickr.com/photos/greenscaper/sets/72157604735985648/

Kia - Carmela Giambrone

Leggi anche 10 vasi fai-da-te dalla spazzatura

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram