vasetti yogurt

Se siete dei consumatori di yogurt (classico o di soia, a seconda delle vostre preferenze), ma non avete il tempo di prepararlo in casa impiegando dei barattoli di vetro riutilizzabili, vi troverete ad affrontare il problema di accumulare in breve tempo una cospicua quantità di contenitori, che sarebbe un peccato destinare immediatamente al bidone per la raccolta della plastica. Vi proponiamo dunque alcune idee semplici e pratiche per prolungare la vita dei vostri barattoli di yogurt.

1. I vasetti dello yogurt possono essere riciclati come semenzai, facendo attenzione nel praticare alcuni fori sul fondo. Le vostre piantine, una volta cresciute, potranno essere trapiantate nell'orto o in vasi più grandi. Riciclando in questo modo i vasetti dello yogurt non avrete bisogno di acquistare i semenzai comunemente in vendita.

vasetti_yogurt-semenzaio

2. Utilizzate i vasetti dello yogurt nel momento in cui i vostri bambini vorranno dedicarsi a piccoli progetti artistici. Costituiranno dei comodi contenitori per diluire i colori a tempera e per la pulizia dei pennelli.

3. Per chi ha l'abitudine di preparare in casa il pesto o altre salse, i vasetti dello yogurt potranno essere riutilizzati come contenitori da inserire nel congelatore. L'apertura andrà ricoperta accuratamente con della carta stagnola.

4. I vasetti possono trasformarsi in comodi misurini da utilizzare per la preparazione delle torte, così come viene indicato in diverse ricette che spesso, proprio grazie a questo stratagemma, non richiedono l'utilizzo della bilancia.

5. I barattoli dello yogurt da 1 kilogrammo possono essere facilmente trasformati in materiali utilizzabili per le costruzioni dai più piccoli, da affiancare ai più classici mattoncini, di cui potrebbero diventare facilmente contenitori.

6. I barattoli da 0,5 kg possono essere rivestiti con carta da regalo di recupero e trasformati in portapenne, portamatite o portagraffette.

7. I barattoli muniti di coperchio possono trasformarsi in comodi contenitori da utilizzare in cucina per riporre zucchero, sale, caffè, spezie o erbe aromatiche essiccate.

8. I barattoli dello yogurt possono sostituire il compasso nel momento in cui vi sia la necessità di tracciare un cerchio perfetto su di un foglio, per la realizzazione di disegni o decorazioni, o in cucina, nella preparazione di dolci, biscotti o pasta fresca.

9. I vasetti più piccoli possono essere impiegati come contenitori per oggetti di diverso tipo, come stuzzicadenti, gomme, temperini o monetine.

10. Unire due barattoli di yogurt facendo combaciare le loro aperture, da fissare con del nastro adesivo, e riempirli con dei fagioli secchi, sarà la maniera più semplice per costruire delle maracas a costo zero.

11. Con i vasetti dello yogurt potrete realizzare delle meravigliose decorazioni per l'albero di Natale, sfruttando la tecnica del decoupage, come ci suggerisce una delle nostre lettrici.

12. Dai barattoli dello yogurt potranno essere ricavate, ritagliandole con attenzione, delle etichette da utilizzare come segno di riconoscimento per ciò che avremo seminato nell'orto o nei vasi.

13. I barattoli più grandi possono essere trasformati in contenitori per conservare gli avanzi in frigorifero, senza bisogno di acquistarne di appositi.

14. Alla fine di una festa di compleanno sono avanzati caramelle, cioccolatini o pop-corn? Distribuitele ai vostri piccoli ospiti all'interno dei barattoli dello yogurt che avrete conservato.

15. Grazie alla tecnica del decoupage, i barattoli dello yogurt potranno trasformarsi in graziosissime bomboniere con cui poter distribuire i confetti. I barattoli più grandi, opportunamente rivestiti e decorati, potranno diventare dei cestini porta-confetti, dai quali gli ospiti potranno servirsi direttamente.

Marta Albè

Leggi anche: Riciclo con fermento: qualche idea per riciclare i vasetti dello yogurt

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram