so_plastic_1

Riciclare le cannucce per creare splendidi eco-gioielli. È grazie ad un idea di Federica Fornari che alcuni degli oggetti maggiormente rappresentativi dell’odierna cultura usa-e-getta si sono trasformati nelle materie prime più adatte per creare monili ed accessori eco-fashion, basati sul concetto dell’importanza del riciclo e del riuso, in grado davvero di entrare a fare parte prepotentemente dello stile di vita di chi non rinuncia ad essere alla moda.

L’idea creativa di Federica, designer romana, come ci ha spiegato, è nata per caso circa un anno fa, come spesso accade per i migliori lampi di genio. La nostra artista ha così iniziato a raccogliere, ritagliare, sovrapporre ed assemblare cannucce per creare dei piccoli gioielli, fino ad ottenere dei risultati sempre migliori e sempre più apprezzati. Per creare i propri monili, la giovanissima designer si avvale inoltre di piccole parti in metallo, necessari per sorreggere le loro coloratissime ed accattivanti strutture.

Le collezioni dell’artista, che prendono il nome di So Plastic, si compongono di collane, orecchini, anelli e bracciali, che è possibile abbinare tra loro per creare delle vere e proprie parure formate da gioielli ecosostenibili dall’aspetto allegro e divertente e che ricordano immediatamente la stagione estiva.

so_plastic4

Il loro impatto visivo di sicuro effetto li rende adatti a donne e ragazze che preferiscono non uniformarsi ai trend più comuni, scegliendo accessorinon convenzionali.

so_plastic2 so_plastic3

La collezione di gioielli è nata dalla volontà da parte della designer di decontestualizzare un oggetto di uso comune e piuttosto banale come la cannuccia, il cui utilizzo ha una durata normalmente non superiore a pochi minuti. Le cannucce ritrovano così una nuova vita in eco-bijoux che ora è possibile acquistare online, a prezzi accessibili, tramite Etsy e Blomming.

so_plastic

Alle creazioni di Federica sono inoltre state dedicate una pagina Facebook ed un Blog, che è possibile visitare per poter dare un’occhiata alle immagini che le ritraggono.

Marta Albè

Leggi anche Cannucce, il riciclo che ti risucchia

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram