peperoncino_usi

Il peperoncino è un condimento piccante piuttosto popolare, ricco di capsaicina - una sostanza dalle spiccate proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che è anche responsabile di quella sensazione di bruciore che percepiamo quando ingeriamo questo alimento - oltre che delle vitamine A e, soprattutto, C. Per questo, il peperoncino si rivela una preziosa fonte di benefici per la salute umana, a patto di essere usato con una certa moderazione, oltre a trovare altre utili applicazioni all’interno delle nostre case.

Proprio a questo proposito, ecco 7 usi più o meno “inediti” di questa spezia dal sapore deciso e inconfondibile:

1. Tiene lontane le formiche

Le formiche possono diventare un po’ invadenti, soprattutto se vivete ai piani bassi o in prossimità di un giardino. Qualche tempo fa vi avevamo proposto 10 rimedi naturali per tenerle lontane: tra le soluzioni elencate, c’è anche quella di spargere un po’ di peperoncino in polvere sui davanzali delle finestre e in prossimità delle porte e degli altri punti di accesso. Provare per credere!

2. Allevia il dolore

Come abbiamo anticipato, grazie alla presenza di capsaicina il peperoncino può vantare proprietà antidolorifiche: per questo, massaggiarsi con un olio o con una pomata a base di questa spezia può contribuire ad alleviare i dolori di tipo muscolare e articolare.

3. È un ottimo cibo per gli uccelli

Se avete in casa degli uccellini, questo utilizzo fa proprio al caso vostro. Pare infatti che gli uccelli, a differenza dei mammiferi, siano immuni al bruciore del peperoncino: per questo, aggiungendone un po’ al loro cibo, non solo fornirete loro vitamina C e carotene, ma terrete anche lontani dalle loro gabbiette eventuali piccoli roditori.

4. Migliora la circolazione e…

Il peperoncino agisce come un vasodilatatore ed è quindi ottimo per favorire la circolazione. Questa sua proprietà ha contribuito alla diffusione della convinzione – non confermata però da alcuna prova scientifica… – che abbia proprietà afrodisiache e che, se mangiato con una certa regolarità, aiuti anche a combattere o, quanto meno, a frenare la calvizia.

5. Protegge il giardino da conigli e roditori

Se vi siete accorti che, durante la notte, qualche coniglietto o qualche topolino rosicchia regolarmente radici, piante e fiori del vostro giardino, potete difenderli con una soluzione di peperoncino e acqua: riempite di questo mix un contenitore spray e spruzzatelo con regolarità sulle zone “a rischio”.

6. Favorisce la dieta

Stando a degli studi di cui vi abbiamo dato notizia qualche tempo fa, il peperoncino stimola il metabolismo, brucia i grassi, riduce l’appetito e fluidifica ilsangue: per questa serie di motivi, favorisce la perdita di peso ed è molto utile per chi segue un regime dietetico.

7. “Difende” cavi e fili elettrici dai gatti di casa

Il vostro gatto ha preso l’abitudine di rosicchiare i cavi del computer o della televisione o qualsiasi filo più o meno penzolante trovi per casa? Per dissuaderlo, basta strofinare di tanto in tanto sul filo o sul cavo in questione una fettina di peperoncino crudo.

Lisa Vagnozzi

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram