Come riciclare e riutilizzare i vecchi quotidiani

Prima di buttare i vecchi giornali, accatastati in ogni angolo della casa, nel bidone della carta per il riciclo, non sarebbe fantastico poterli realmente riusare per altri scopi? E allora ecco 15 efficaci modi per riutilizzare i vecchi quotidiani.

Secondo i dati riportati dalla FIEG in Italia sono stati venduti in soli 6 mesi, da Gennaio a Giugno 2011, ben oltre 24 milioni di quotidiani delle maggiori testate italiane. E dove va a finire tutta questa carta dopo aver letto le news mattutine? Purtroppo nelle discariche. Per mettere un freno all’aumentare di queste montagne di rifiuti, il riciclaggio è la soluzione. Ma prima di buttare i vecchi giornali, accatastati in ogni angolo della casa, nel bidone della carta per il riciclo, non sarebbe fantastico poterli realmente riusare per altri scopi?

E allora ecco 15 efficaci modi per riutilizzare i vecchi quotidiani.

Per far splendere le finestre

Prendete un vecchio giornale, immergetelo in un po’ d’acqua in cui avrete diluito qualche goccia di aceto bianco, e provate a pulire le vostre finestre. Il risultato sarà splendente. Vetri puliti, senza striature e soprattutto senza utilizzare sostanze chimiche dannose alla salute e all’ambiente.

Per avvolgere doni

riciclare-giornali

Invece di acquistare della carta da regalo nuova di zecca e a volte poco originale, un’ottima alternativa è quella di utilizzare fogli di vecchi quotidiani. E dopo aver fatto il vostro simpatico pacchetto, provate a decorarlo con qualche nastro colorato o coccarda. L’effetto farà rimanere il festeggiato.. senza parole.

Per imballare

Al posto degli imballaggi in plastica per proteggere oggetti delicati che volete spedire o che dovete trasportare (per esempio durante un trasloco), riutilizzate la carta di giornale, avvolgendo l’oggetto che volete imballare o inserendolo in una scatola nella quale avrete messo dei fogli stropicciati. (Leggi anche 7 alternative fai-da-te per l’imballaggio dei pacchi fragili).

Come carta per origami

Tagliate il vostro giornale in quadrati e piegate. I fogli dei quotidiani sono perfetti per essere piegati, basta fare attenzione visto che si possono strappare facilmente.

In frigorifero

Per evitare la formazione di odori sgradevoli nel frigorifero, potreste rivestire il cassetto delle verdure con dei fogli di carta da giornale. Oltretutto questi assorbiranno eventuali perdite di liquido dagli alimenti.

Per una rapida maturazione della frutta acerba

Se avete comprato della frutta ancora acerba e volete accelerarne la maturazione, basta avvolgerla in qualche foglio ricavato da vecchi quotidiani. Ovviamente con un po’ di manualità potreste creare dei sacchetti fatti a posta per tale uso.

Per un acciaio brillante

Per lustrare l’acciaio del lavello in cucina o il piano cottura, non avete bisogno di acquistare prodotti chimici altamente tossici, basta armarsi di qualche foglio di giornale arrotolato, bagnato in un po’ di acqua e aceto e la vostra cucina brillerà.

Per il Compost

I giornali possono essere inseriti nel compost domestico. Tagliateli a striscioline, metteteli nella compostiera e aspettate che insieme, ai rifiuti organici, questi si trasformino in oro per il vostro giardino.

Cartapesta

Vi ricordate i lavoretti in cartapesta che realizzavate con l’aiuto della paziente maestra? Beh perché non lavorare di fantasia e creare, insieme ai vostri bambini o per il vostro semplice divertimento, qualche utile oggetto? Come ad esempio delle simpatiche decorazioni per la prossima festa di Halloween.

Per mantenere in forma scarpe e stivali

Prima di metter via (in occasione dell’arrivo dell’estate), scarpe chiuse o stivali, inserite qualche foglio di giornale stropicciato all’interno e quando le riprenderete in autunno, le ritroverete in splendida forma.

Per accendere il fuoco

I vecchi giornali sono un’eccellente carburante, fatto in casa, per la stufa o per il camino. Arrotolate i fogli dei quotidiani che avete conservato, in modo da farli bruciare in modo lento, e questi potranno prenderanno il posto del legno.

Per una cuccia più calda

Per rendere più calda ed accogliente la cuccia del vostro cane o gatto, soprattutto durante la stagione invernale, utilizzate i vecchi quotidiani. Infatti essendo la carta di giornale un ottimo materiale isolante, in questo modo terrete lontani dal freddo i vostri amici a 4 zampe.

Per realizzare carta “fai da te”

Con l’aiuto di un frullatore e seguendo le apposite istruzioni potreste trasformare un vecchio giornale, in carta riciclata fatta in casa. Potreste ad esempio riutilizzare la carta che avrete ottenuto per creare degli originalissimi biglietti di invito o di auguri.

Filo per l’uncinetto

E che ne pensate di farne del filo da lavorare a maglia o all’uncinetto? Potreste realizzarvi da soli delle simpatiche presine, dei sottobicchieri o delle tovagliette per la colazione. Il procedimento non è semplice ma basta seguire con attenzione le istruzioni riportate sul sito di greenupgrader.com.

Per una borsa veramente eco-chic

borsagiornale-300x225

E per finire dall’Atelier del Riciclo, delle bellissime e pratiche borse pocket, shopper ecc.. create intrecciando strisce ritagliate da fogli di giornale. Cosa vi occorre? Manualità, forbici qualche vecchio quotidiano, e ovviamente tanta fantasia!

Naturalmente, il modo migliore per ridurre la quantità di rifiuti da carta di giornale nella vostra vita è quello di evitare di comprarli in eccesso. È possibile, e molto più eco-sostenibile, leggere tutte le news su ambiente, sport, politica, economia ecc.. sulle edizioni on-line del vostro quotidiano preferito e magari concedervi il lusso della carta solo la domenica o nel vostro giorno di riposo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook