Riciclo creativo dei barattoli di vetro: 8 idee facili da realizzare

Lanterne per illuminare le vostre serate estive, mini habitat per le piante grasse, vasi decorativi o perfetti contenitori per i sali colorati. Come riciclare i barattoli di vetro che non usate più.

Ve le ricordate le conserve della nonna? Quelle nei barattoli di vetro, con le loro etichette scritte a mano, cipolline, marmellate, sughi e ortaggi sott’olio perfettamente allineati in dispensa. Se con l’epoca del discount e del “pronto subito”, ci siamo disabituati ai sapori fatti in casa, da qualche tempo a questa parte, hanno fatto nuovamente capolino le care vecchie conserve. E con loro, i barattoli in vetro.

Sono loro i protagonisti delle simpatiche idee di riciclo creativo che vi proponiamo. Lanterne per illuminare le vostre serate estive, mini habitat per le piante grasse, vasi decorativi o perfetti contenitori per i sali colorati. Con questi suggerimenti potrete sbizzarrirvi nel rispetto dell’ambiente e dare spazio ai vostri istinti più creativi. Ecco come.

1) CANDELE DI VETRO

Iniziamo dall’idea più semplice da realizzare. Vi basterà un set di barattoli in vetro di diverse dimensioni e altezza, delle candele di piccole dimensioni e, a vostro piacimento, qualche elemento decorativo da attaccare esternamente con la colla.

candele_in_barattoli_di_vetro

Potreste incollare un filo di perle, naturalmente finte, che non usate più o dei bottoni colorati. Liberi di utilizzare ciò che più vi piace. Se siete particolarmente propensi per il fai-da-te potreste riutilizzare i barattoli per realizzare da voi le candele riciclando quelle vecchie…come? Leggete qui.

MINI HABITAT PER LE PIANTE

piante_sottovetro

Le piante grasse si prestano magnificamente a questo esperimento di botanica da arredamento. Scegliete dei contenitori abbastanza grandi e create una base di sassolini. Aggiungete uno strato di terriccio misto a ghiaia e piantate i vostri baby cactus.

Fate attenzione all’acqua. Non bagnate troppo altrimenti, il ristagno, rischierà di far morire le vostre amiche verdi.

PORTA SALI DA BAGNO

portasali

L’arte dei sali, o della sabbia colorata se preferite, è perfetta da fare con i più piccoli. Prendete degli elementi di diversi colori, possibilmente a contrasto, e riempite il vostro vaso di vetro alternandoli a piacere. Il risultato finale sarà decisamente decorativo.

LANTERNE DA ESTERNI

candele_in_lanterna

Anche come lanterne colorate, i vostri vasi di vetro saranno utili e decorativi. Vi basterà munirvi di colla, fil di ferro, candeline e, se volete dare diverse tonalità all’opera, acquistate anche dei colori trasparenti e dei pennelli per dipingere il vetro. Realizzare le lanterne sarà facilissimo.

Prima operazione, il colore; tingetele e lasciatele asciugare all’aria aperta. Poi, prendete il fil di ferro e fermatelo all’imboccatura facendolo aderire al perimetro. Una volta fissato, date forma al manico. Le vostre lanterne da esterni sono pronte per dare luce alle calde serate estive.

5) VASO DA PITTORE

vaso_di_pennelli

Guardando in rete, le idee per riutilizzare i vasi di vetro sono veramente tante. Questa arriva da il Journal BLOG ed è rivolta a tutti gli amanti della pittura.

I protagonisti di questo vaso sono due, il vostro barattolo di vetro naturalmente e un set di vecchi pennelli che non usate più. A questi aggiungete un paio di elastici di gomma e voilà, il gioco è fatto.

Prendete il barattolo e posizionate lungo tutto il perimetro esterno i pennelli aderenti l’uno all’altro. Per fermarli basterà inserire i due elastici.

6) UN PORTASPEZIE MAGNETICO

portaspezie

Un elemento di design per la vostra cucina, il portaspezie magnetico richiederà un po’ di applicazione, ma ne varrà la pena. Vi servirà un pannello metallico sul quale applicherete i vostri barattoli, delle calamite e, tanti vasetti di vetro quanti ve ne serviranno per riempire la parete. I barattoli dovranno avere il tappo, questa volta sarà essenziale perché sarà proprio sul tappo che incollerete la calamita.

7) PORTAOGGETTI DECORATIVO

barattoli_e_spago

Colla, barattolo e biglie colorate o, ancora più semplice, dello spago da cucina. Con questi tre semplici elementi, potrete creare il vostro portaoggetti che, all’occorrenza, può diventare un elemento decorativo da giardino o un vaso da mettere a centrotavola.

8) Portafotografie

barattoli di vetro portafoto2

Avete mai pensato che i vostri barattoli possono trasformarsi in originali portafotografie? Realizzarli è semplicissimo, basta seguire questo tutorial


Serena Bianchi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook