riciclo_bottoni

Chi non ha mai riciclato un bottone da un vecchio indumento riutilizzandolo per qualcos'altro o adattandolo ad un altro capo? Ci passano fra le mani milioni di oggetti eppure poche volte si pensa quanta storia ci sia dietro di essi. Il bottone è uno fra i tanti: piccolo, grande, colorato, di vetro, d'argento o in plastica. Allora quanto è importante riciclarlo nel modo più corretto? Senza pensare che chi lo considera "il confine immaginario e fisico tra il mondo esteriore e quello interiore" rende questo oggettino, apparentemente superfluo, un simbolo del nostro modo di essere.

I bottoni più antichi risalgono al 4000 a.C. e sono stati ritrovati nelle tombe egiziane, ma anche in Grecia e in Persia. D'oro, di vetro, di osso e di terracotta, il loro impiego era puramente ornamentale.

Nel Settecento rappresentavano l'emblema della casta di appartenenza: dal bottone d'avorio al pezzo unico ... per i nobili era una vera e propria competizione. Nell'Ottocento a fianco all'elemento di seduzione, vedi i bottoni in madreperla o quelli smaltati, si passa alla produzione in serie di bottoni in legno, tessuto o celluloide. Sul finire del 900, di riflesso con la vita politica e sociale italiana, si arriva alla "Crisi del bottone" che annuncia a malincuore l'inizio del bottone sintetico e di plastica, in genere piatto, liscio e opaco.

Oggi abbiamo pieni i bidoni di bottoni: se ne trovano di tutti i materiali, concessi o meno, ( madreperla, vetro, strass, porcellana, tessuto, legno, celluloide, corno, argento, ottone, corallo, smaltata, osso, cuoio, ceramica, gomma, avorio, acciaio, sughero, tartaruga, avorio, cartapesta, ceramica, bambù, e gioielli) anche se in numero maggiore restano quelli in plastica. Per chi ne volesse acquistare di veramente originali si trovano anche on line su Etsy o Ebay dove i più divertenti sono quelli in stile vintage.

Per divertirsi riciclando i bottoni in più, ecco 10 progetti fai-da-te facili da realizzare:

1- COLLANA DI BOTTONI

collana_bottoni

È una collana di bottoni cucita a mano: come realizzarla? Seguite passo passo questo blog dell'artigianato di LucyKate

2- QUADRO DI BOTTONI

quadro_di_bottoni_1

Colorato, allegro e artistico è il quadro di bottoni fai-da-te realizzato fissando una varietà di bottoni di diversi colori e dimensioni (foto 1) sopra un telaio senza vetro (foto 2).

quadro_di_bottoni_2

Il risultato : una cornice con strisce orizzontali di bottoni (foto 3), facilissima da creare!

quadro_di_bottoni_3

3- CLIPS CON BOTTONI

clips_bottoniclips_1

Sono divertentissime graffette realizzate incollando in verticale bottoni colorati o a fantasia. Si posiziona il bottone sulla clips e si incolla la parte posteriore (foto 1) con della colla ecologica

4- ANELLI, ORECCHINI, FERMARGLI PER CAPELLI REALIZZATI COI BOTTONI

anelli_2 fermargli_per_capelli_1 orecchini_3

Occorrono pochi materiali:

  • cerchi per orecchini e anelli
  • fermargli per capelli
  • colla ecologica
  • bottoni colorati e a fantasia di diverse dimensioni

Per creare fermagli per capelli basta incollare i bottoni sugli elastici anche sovrapponendo più bottoni di dimensioni decrescenti uno sopra l'altro (foto 1). Per realizzare invece gli anelli o gli orecchini si procede in ugual modo su cerchi in metallo. (foto 2 e foto 3)

5- OROLOGIO DI BOTTONI

orologio_di_bottoni

Realizzate un orologio fai-da-te da appendere in casa incollando lungo la circonferenza bottoni originali e divertenti a segnalare ogni ora. Lo scandire del tempo al ritmo dei minuti o ...dei bottoni?

6- SOTTO-BICCHIERE IN TESSUTO CON BOTTONI

sottobicchiere__1_materiali

Per realizzarlo bisogna armarsi prima di tutto di pazienza poi di un'ottantina di bottoni, ago, forbici e filo colorato (foto 1) e procedere man mano cucendo i bottoni uno con l'altro. Ci vuole tempo e attenzione ma il risultato vi renderà sicuramente soddisfatti!

7- BORSA DI BOTTONI

borsa_di_bottoni

Per rendere una borsa di tela originale e simpatica cucite sopra 100 bottoni colorati, abbinati e di varie dimensioni. Usate per la borsa: una tela di canapa o di lino (lunghezza dai 3 ai 4 metri a scelta) e per cucire i bottoni: ago, filo resistente, forbici e macchina da cucire. Qui tutte le istruzioni

8- CASETTA PER UCCELLI CON BOTTONI

gabbietta_per_uccelli

Stravagante ma divertente, per realizzarla basta incollare i bottoni colorati lungo il tetto della casetta, meglio se in legno. Date pure libero sfogo alla vostra creatività!

9- BOTTONI COME ORNAMENTI PER TENDE, PORTA-SALVIETTE e PER LA CARTA DA LETTERE

ferma-tenda_con_bottoni_1

Altre graziose idee da creare con i bottoni come ornamento sono questi semplici ferma-tende facili da realizzare (foto 1), i porta-salviette eleganti per allestire la tavola e la carta da lettere, con buste e fogli colorati, decorata con i bottoni.

10- MOSAICO DI BOTTONI

mosaico_gigante_di_bottoni

Un esempio sorprendete e sicuramente impegnativo lo dimostrano Jo di Button Candy e Angie di Lucky Pony. I particolari dei bottoni e le foto della realizzazione sono visionabile anche su Flickr . Ma se non siete così pazienti come le creatrici del mosaico gigante di bottoni potete provare a realizzarlo simile ma in dimensioni inferiori. sarà un progetto fai-da-te simpatico in ugual modo!

Se abbiamo parlato di anelli e orecchini perché non provare anche con braccialetti o spille?

Mi raccomando però non provate ad imitare i soldati di Napoleone usando i bottoni come moneta: durante la Campagna d'Egitto (1798) fecero credere agli egiziani che il numero scritto sopra i bottoni fosse il valore in franchi e non il numero del reggimento cui appartenevano! (vedi Bottone dell'87sima frontiera su http://numistoria.altervista.org/blog/?p=67 ).

bottone_fanteria_napoleone

Niente furbizie allora semmai non ci resta che "chiudere" i nostri pensieri e "aprire" un ambiente migliore.

Michela Silvestri

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram